Al via il 2° monitoraggio #IlDonoNonSiFerma
17 Luglio 2020Nel marzo 2020 l’Istituto Italiano della Donazione (IID) ha promosso un monitoraggio sull’impatto che l’emergenza covid aveva avuto sulle raccolte fondi del settore non profit. Cliccate qui per leggere i risultati del primo monitoraggio #ilDonoNonSiFerma.
Per completare lo studio avviato è fondamentale osservare l’evoluzione della situazione. Per questo l’Istituto sta avviando una seconda rilevazione e ne prevede una terza entro la fine dell’anno in corso.
Per tutte le Organizzazioni Non Profit sarà possibile compilare fino al 7 agosto 2020 il questionario che l’Istituto Italiano della Donazione propone, in collaborazione con ASSIF Associazione Italiana Fundraiser, per indagare l’attuale andamento delle raccolte fondi. L’indagine si inserisce nel più ampio progetto dell’Osservatorio sul dono, che in occasione del Giorno del Dono si pone l’obiettivo di tracciare le tendenze sulla propensione al dono degli italiani. L’Osservatorio, per la prima volta, è sostenuto da UBI Banca ed il questionario sarà diffuso anche grazie alla collaborazione con diversi Centri di Servizio per il volontariato: CSV VDA ODV (CSV Valle D’Aosta), CSV Milano, CSV Napoli (Centro di Servizio per il Volontariato dell’area metropolitana di Napoli) e CeSVoP (Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo).
COMPILA IL QUESTIONARIO CLICCANDO QUI
Dalle risposte al questionario verrà elaborata la consueta ricerca che da oltre 10 anni restituisce al non profit stesso tutte le tendenze rispetto alle dinamiche delle raccolte fondi.
Novità 2020: una parte del questionario di quest’anno è dedicata al monitoraggio #ilDonoNonSiFerma che si pone l’obiettivo di analizzare l’impatto che l’emergenza Covid ha avuto sulle raccolte fondi del settore non profit: qui i risultati della prima edizione dello scorso marzo. Per completare lo studio avviato è fondamentale osservare l’evoluzione della situazione: per questo IID avvia ora una seconda rilevazione e ne prevede una terza entro la fine dell’anno in corso. Ampliare il bacino delle risposte è molto importante; solo con uno sguardo ampio sarà possibile capire quali effetti l’emergenza sanitaria ha già prodotto sul Terzo settore.
Tutte gli enti non profit che parteciperanno a questa seconda rilevazione ed anche alla terza riceveranno un accesso gratuito a uno degli incontri (in)formativi IID previsti nel 2021.
Il questionario – che richiede in totale non più di 10-15 minuti – comprende anche l’Indagine sull’andamento delle raccolte fondi nel non profit che IID propone ogni anno, giunta alla XVIII edizione. Le sole domande contrassegnate da * sono obbligatorie.
Per ogni informazione: 02.87390788 e guido.bragato@istitutoitalianodonazione.it.
Staff IID
Istituto Italiano della Donazione (IID)
via Pantano, 2 – 20122 Milano
Tel. 02/87 39 0788 – Fax 02/87 39 0806
www.istitutoitalianodonazione.it