Accreditamento CSV: il volontariato della Sardegna può continuare a operare con serenità e fiducia
21 Agosto 2020SINTESI del Comunicato Stampa
“La Sardegna, come tutto il paese, sta vivendo la grave emergenza sociale causata dalla pandemia, è quindi sconcertante questa polemica sull’accreditamento del Centro servizi per il volontariato sardo. Il mancato accreditamento del Centro di servizio per il volontariato “Sardegna solidale” da parte dell’Organismo Nazionale di Controllo, che svolge per legge l’attività di accreditamento e controllo di tutti i CSV.
Il D.Lgs 117/17, Codice del terzo settore, prevede che fino a quando non verrà accreditato un nuovo Centro di servizio, il precedente può continuare ad operare con tutte le risorse necessarie. Infatti il CSV della Sardegna, come tutti i CSV d’Italia, ha già ricevuto il 60% dei finanziamenti previsti per l’anno in corso. “Il mancato accreditamento del CSV sardo è l’unico sui 49 CSV operanti a livello nazionale, segno che non c’è nessun attacco ai Centri di servizio e men che meno al volontariato. Ci risulta che l’istruttoria dell’ONC sia stata molto articolata e approfondita, che ne ha accertato l’inadeguatezza, e la delibera sia stata presa all’unanimità. Hanno votato contro l’accreditamento non solo i rappresentanti delle fondazioni ex-bancarie e delle Istituzioni, ma anche quelli del volontariato degli stessi Centri di servizio italiani. E’ evidente che si tratta di una problematica locale. I volontari della Sardegna non sono “nel caos” ma continueranno ad operare per aiutare le tante persone fragili e a sostenere le nostre comunità, insieme alle altre componenti di tutto il Terzo settore.
Il Forum del Terzo settore Sardegna, è impegnato continuativamente con le organizzazioni di volontariato, di promozione sociale, dell’impresa e della cooperazione sociale aderenti per sostenere le 24 reti regionali sarde in uno sforzo proficuo e rassicurante. Con la presenza delle circa 570 organizzazioni di base operanti localmente si potrà avviare e qualificare una rete che dimostri la volontà di operare e partecipare.