Forum Sicilia sulla chiusura degli Hotspot e dei centri di accoglienza siciliani
23 Agosto 2020DICHIARAZIONE DI GIUSEPPE DI NATALE PORTAVOCE DEL FORUM DEL TERZO SETTORE DELLA SICILIA
Pensavamo di esserci abituati a tutto, di vedere continuamente la realtà superare anche la più fervida fantasia ma leggere l’ultima ordinanza del Presidente Musumeci ci getta nello sconforto.
Ad un uomo delle istituzioni (come lui si è più volte definito) si chiede non già di denunciare i problemi ma di lavorare per la loro soluzione. Non è addossando ad altri la responsabilità che si fa un buon servizio alla collettività siciliana. La chiusura degli Hotspot e dei centri di accoglienza siciliani (o almeno la minaccia di farlo) non è
altro che il tentativo di ergersi a paladino dei siciliani e ad oppositore del governo Conte, prenotando, forse, una qualche ribalta nazionale. L’ordinanza notturna che ci fa venire in mente le luci sempre accese di una finestra romana non è altro che la sconfitta del buon senso, dei principi di solidarietà, dell’idea di una società più giusta e accogliente. Allo scadere del termine assegnato (le 24 di domani) non accadrà nulla se non per Musumeci l’avere conquistato il suo ¼ d’ora di notorietà, le prime pagine dei giornali e il plauso di Salvini. No, caro Presidente, non è con le provocazioni che si governa ma dando risposte ai bisogni dei siciliani. Non si governa creando gli untori, mettendo gli uni contro gli altri ma cercando soluzioni condivise, coinvolgendo la società civile, dimostrando con i fatti che, nonostante le difficoltà, la Sicilia resta terra di accoglienza.
Il Portavoce Giuseppe Di Natale