#Associati

Donafuturo 2020: appuntamento online l’11 settembre

Apertura della campagna di raccolta fondi per #DonoDay2020: l’evento in live streaming sui profili Facebook e YouTube dell’Istituto Italiano Donazione

Milano, 9 settembre 2020 – È  un evento esclusivamente online a dare il via quest’anno al Giorno del Dono previsto per legge il 4 ottobre: l’11 settembre l’Istituto Italiano della Donazione (IID) e AISLA – Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica si danno appuntamento in streaming per aprire la terza edizione della campagna nazionale di raccolta fondi #Donafuturo, il gesto concreto che tutti possono compiere per celebrare la ricorrenza del 4 ottobre.

I presidenti Stefano Tabò per IID e Massimo Mauro per AISLA apriranno i lavori alle ore 11. Seguiranno gli interventi di Cinzia Di Stasio, Segretario Generale IID e le testimonianze di Paolo Marchiori, Presidente AISLA sezione Brescia e Orazio Arena, Presidente AISLA sezione Area Vasta Sicilia Orientale. Saranno inoltre presenti i partner che, in prima linea, sostengono l’edizione 2020: Damiano Carrara, Responsabile UBI Corporate Social Responsibility, Armando Romaniello, Marketing, Industry Management & Product Certification Director Certiquality e Cinzia Spaziani, Chief of HR, Corporate Communication & Staff Service Nexive. Moderatore Giulio Sensi, giornalista e comunicatore sociale.

L’evento sarà disponibile in live streaming sui nostri profili Facebook e YouTube

#Donafuturo è la campagna nazionale di raccolta fondi che sostiene ogni anno le attività del Giorno del Dono e un progetto innovativo a favore dei più deboli in Italia. Nata nel 2018, la campagna è sostenuta da UBI BancaCertiquality e Nexive. Tutte le informazioni su www.donafuturo.it.

Qui il Programma 11 settembre 2020.

 

Il progetto Giorno del Dono 2020 
Ente promotoreIstituto Italiano della Donazione nell’ambito del protocollo di intesa con il Ministero dell’Istruzione 

Con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 

In collaborazione con: Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Palermo

Enti patrocinanti: ACRI, AIDO, ANCI, CSVnet, Fondazione Sodalitas, Forum Terzo Settore, Rai Responsabilità Sociale 

Enti patrocinanti Osservatorio sul dono: ASSIF, BVA Doxa, Caritas Italiana, Centro Nazionale Sangue, Centro Nazionale Trapianti, EUConsult Italia, Osservatorio di Pavia, WaldenLab 

Si ringrazia: Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariplo 

Partner: Certiquality, Nexive, UBI Banca 

Partner tecnici: Atlantis, Esse Due S.a.s, Fargrafica, Insolito Cinema, Mail Boxes Etc., Modulstudio, NP Solutions 

Media partner: Avvenire, Dire – Agenzia di stampa, Docenti Senza Frontiere, Famiglia Cristiana, Il Giornale della Protezione Civile, OnlusOnAir, Pazienti.it, Rai Parlamento, Redattore Sociale, RMC101, TV2000

(elenco aggiornato al 8 settembre 2020


Istituto Italiano della Donazione (IID) è un’associazione che promuove la cultura del dono in tutte le sue forme, rivolgersi sia al mondo associativo che al privato cittadino.

Grazie ai suoi strumenti e alle verifiche annuali, IID assicura che l’operato delle Organizzazioni Non Profit (ONP) sia in linea con standard riconosciuti a livello internazionale e risponda a criteri di trasparenza, credibilità ed onestà. I marchi di qualità IID, concessi alle ONP inserite in IO DONO SICURO, confermano che l’ONP mette al centro del proprio agire questi valori.

Inoltre, in modo dedicato a partire dal 2015, IID si rivolge anche al privato cittadino, donatore e non solo, grazie all’istituzione per legge del Giorno del Dono.

Per info: www.istitutoitalianodonazione.it

AISLA Onlus nasce nel 1983 con l’obiettivo di diventare il soggetto nazionale di riferimento per la tutela, l’assistenza e la cura dei malati di SLA, favorendo l’informazione sulla malattia e stimolando le strutture competenti a una presa in carico adeguata e qualificata dei malati. L’Associazione ha ottenuto il riconoscimento da parte del Ministero della Sanità nel 1999. Oggi può contare sull’impegno di 64 rappresentanze presenti in 19 Regioni italiane, 10 collaboratori, 300 volontari, una commissione medico-scientifica composta da 19 esperti e oltre 2.300 soci. Il lavoro di AISLA si concentra in quattro ambiti di attività: informazione, assistenza, formazione e ricerca. L’Associazione è unico membro italiano dell’International Alliance of ALS/MND Association. Aisla.it

Per informazioni:

Istituto Italiano della Donazione (IID)
Ornella Ponzoni – ornella.ponzoni@istitutoitalianodonazione.it – 335.5630399

 

AISLA Ufficio stampa
SEC Newgate via Ferrante Aporti 8, Milano
AISLApress@secrp.com
Laura Arghittu – cell. 335 485106 – arghittu@secrp.com
Daniele Murgia – cell. 338 4330031 – murgia@secrp.com
Elisa Barzaghi – cell. 347 5448929 – barzaghi@secrp.com

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie