FQTS – Collaborare si può! 21 giugno 2021
15 Giugno 2021Pubblica amministrazione, enti del Terzo settore ed enti privati
Lunedì 21 giugno 2021 – ore 17.00 – 19.00
Collaborare si può, da un punto di vista giuridico, grazie anche alle Linee guida approvate con DM 72 del 31 marzo 2021, uno strumento prezioso che insieme ricostruisce il senso dell’amministrazione condivisa e offre una guida operativa agli amministratori pubblici sui procedimenti da seguire. Ne parlano Alessandro Lombardi e Luciano Gallo.
Collaborare si può, nelle prassi operative, anche tra filantropia e Terzo settore. Ne parla Andrea Silvestri, illustrandoci le esperienze della Fondazione CRC in provincia di Cuneo.
Collaborare si può: si tratta di farlo nel modo migliore!
Introduce i lavori Maurizio Mumolo, direttore del Forum Nazionale del Terzo Settore.
Intervengono:
Alessandro Lombardi, Direzione Generale del terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese – Direttore Generale. Ha seguito sin dalla sua redazione il Codice del Terzo settore e in specifico l’art. 55.
Luciano Gallo, ANCI Emilia-Romagna, Referente innovazione amministrativa, contratti pubblici, diritto del Terzo settore. È tra i maggiori esperti giuridici sul tema dell’amministrazione condivisa.
Entrambi hanno contribuito attivamente, tra le altre cose, alla realizzazione delle Linee Guida approvate con DM 7 del 31 marzo 2021.
Andrea Silvestri, direttore della Fondazione CRC, che a Cuneo ha sperimentato forme di coprogettazione con il Terzo settore (i “bandi a regia”), assumendo in più occasioni un ruolo di promotore dell’innovazione delle politiche.
Conduce Paolo Pezzana, co-coordinatore didattico dell’Asse 1 di FQTS.