Dal Parlamento – notizie per il Terzo settore 13/12/2021
13 Dicembre 2021Monitoraggio Istituzioni Nazionali – 13/12/2021 – 17/12/2021
Alcuni atti di possibile interesse per il Terzo Settore
EMERGENZA CORONAVIRUS
Promemoria a cura del Forum Nazionale Terzo Settore – Ufficio Studi e Documentazione
MINISTERO DEL LAVORO
Prorogato al 13/12 h. 18.00 il termine per la presentazione delle istanze relativo l’avviso Fondo Straordinario Ristori per gli Enti del Terzo Settore
SENATO
COMMISSIONE 1° AFFARI COSTITUZIONALI
- audizioni informali sul ddl 2463 – (d-l 172/2021 – obblighi vaccinali e rafforzamento certificazioni verdi Covid19). I termini per la presentazione di emendamenti scadono il 15/12 h. 12.
COMMISSIONE 5° BILANCIO
- ddl di Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024 (A.S. 2448) Relatore PESCO. Nella seduta del 19/11 si sono avviate le audizioni in sede congiunta con la Commissione V Bilancio della Camera: fra gli auditi anche il Forum Nazionale Terzo Settore (dal minuto 13:30) che ha consegnato una Memoria. In settimana continuano le audizioni e si avvia l’esame del DDL. Il termine per la presentazione di emendamenti è scaduto il 29/11 h. 17.
COMMISSIONE 10° INDUSTRIA, COMMERCIO E TURISMO
- Audizioni informali (videoconferenza) nell’ambito dell’affare assegnato n. 1017 (Problematiche di accessibilità, vivibilità e riqualificazione dei borghi, in un’ottica territoriale, per quanto attiene allo sviluppo turistico, economico e sociale).
CAMERA
ASSEMBLEA
- DDL C. 3395 – decreto-legge 146/2021 – Misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoroe per esigenze indifferibili (approvato dal Senato – scadenza: 20 dicembre).
NOTA: DDL C. 3347 Governo e abbinate, recante: “Delega al Governo in materia di disabilità“. Il testo è stato approvato e va ora al Senato.
COMMISSIONE III ESTERI E XIV AFFARI EUROPEI
- Sulla Conferenza sul futuro dell’Europa: audizioni
COMMISSIONE V BILANCIO
- DL 152/2021: Disposizioni urgenti per l’attuazione del PNRR e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose (seguito esame C. 3354Governo – Rell. Dal Moro e Pella) (scade il 05/01/22)
- Schema di decreto legislativo recante istituzione dell’assegno unico e universale per i figli a carico (esame Atto n. 333– Rel. Ubaldo Pagano)
COMMISSIONE VI FINANZE Ee XI LAVORO
Nota: DDL C. 3395 – decreto-legge 146/2021 – Misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili (approvato dal Senato – scadenza: 20 dicembre). In sede di conversione al Senato, fra altro (es. un emendamento che introduce la qualifica di imprese sociali start up a vocazione sociale destinate all’inserimento lavorativo delle persone con disturbi dello spettro autistico. Infine, come anche richiesto dal Forum, è stato approvato un emendamento che prevede che l’assegno di invalidità possa essere percepito da soggetti con invalidità parziale che svolgono attività lavorativa) è stato approvato un emendamento che modifica il regime fiscale delle associazioni da “escluse” a “esenti” IVA: ciò significa che dal 01/01/22 devono aprire la Partita IVA (con conseguenti oneri) Qui il comunicato stampa del Forum e un articolo di approfondimento di Vita. Nella seduta del 09/12 è stato discusso un emendamento soppressivo sul tema IVA di quanto approvato al Senato, ma è stato respinto poi ché non vi sono i tempi tecnici perché il testo torni al Senato per un aterza votazione. Diversi gruppi hanno espresso l’intenzione di presentare Ordini del Giorno che impegnino il Governo a provvedere. Il rappresentante del Governo “Assicura l’impegno del Governo a trovare una soluzione ragionevole nel primo provvedimento utile, a partire dal disegno di legge di bilancio, attualmente all’esame del Senato”. Il testo va in Assemblea.
COMMISSIONE VI FINANZE
- Delega al Governo per la riforma fiscale (esame C. 3343Governo – Rel. Marattin)
COMMISSIONE VIII AMBIENTE
- Proposta di piano per la transizione ecologica (seguito esame atto n. 297– rel. Pezzopane)
- Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il Fondo sociale per il clima ( COM(2021)568final e allegato) – rel. Braga
COMMISSIONE X ATTIVITA’ PRODUTTIVE
- Disposizioni per la promozione delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali, incentivi agli investimenti e all’occupazione e misure di semplificazione (seguito esame C. 1239Mor, C. 2411 Porchietto e C. 2739 Centemero – Rel. Mor).
COMMISSIONE XII AFFARI SOCIALI
- Schema di decreto legislativo recante istituzione dell’assegno unico e universale per i figli a carico (esame Atto n. 333– rel. Lepri) . Audizioni: fra gli auditi anche FISH
EMERGENZA CORONAVIRUS
DISPOSIZIONI NAZIONALI
data | Ente | contenuto | note |
10/12/2021 | Mi Salute | Ordinanza | Regioni Calabria e Friuli Venezia Giulia in zona gialla |
07/12/2021 | GU | DL 139 testo coordinato convertito con L 205/21 | Disposizioni urgenti per l’accesso alle attivita’ culturali, sportive e ricreative, nonche’ per l’organizzazione di pubbliche amministrazioni e in materia di protezione dei dati personali. |
06/12/2021 | Mi Salute | Ordinanza 02/12/21 | Adozione delle «Linee guida per la ripresa delle attivita’ economiche e sociali». |
06/12/2021 | Mi Salute | CIRCOLARE | Chiarimenti in merito alla somministrazione della dose di richiamo (booster) nei soggetti già vaccinati e con pregressa o successiva infezione da SARS-CoV-2. |
Per altre info si veda:
· CORONAVIRUS – AGGIORNAMENTI E DISPOSIZIONI PER IL TERZO SETTORE
In questo documento predisposto dal Forum sono riportate raccomandazioni e consigli per il corretto svolgimento delle attivita di interesse generale nelle sedi dell’associazionismo e del volontariato in situazione di emergenza sanitaria nazionale covid-19.
ORDINANZE REGIONALI
Per l’elenco completo delle disposizioni per il Terzo Settore a livello REGIONALE clicca qui
Per l’elenco completo delle Ordinanze vedi l’apposita pagina sul sito della Conferenza Regioni