Sole 24 Ore – Tempi stretti per il dossier alla Ue sul fisco agevolato per il Terzo settore
28 Luglio 2022Riportiamo l’articolo pubblicato sul Sole 24 Ore del 28 luglio a firma di Gabriele Sepio
Vanessa Pallucchi – Portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore
Norme fiscali definite e senza penalizzazioni
Con l’approvazione, all’interno del decreto Semplificazioni fiscali, delle norme che ne disciplinano il regime fiscale, il Terzo settore può tornare a guardare davanti a sé con maggiore serenità. Gli anni che sono trascorsi in attesa del completamento della riforma sono stati particolarmente complessi, tra le incertezze per la mancanza di un quadro normativo e le prospettive di una fiscalità ingiustamente penalizzante. Dopo un lungo lavoro, però, il risultato è positivo: le norme saranno di più chiara interpretazione, non ci saranno penalizzazioni burocratiche o maggiori oneri perle realtà più piccole, sarà assicurata la possibilità di autofinanziare le attività istituzionali degli enti del Terzo settore attraverso la produzione di servizi.
Ci auguriamo che il via libera definitivo al Senato e poi quello da parte della Commissione Ue arrivino il prima possibile.
Tempi stretti per il dossier alla Ue sul fisco agevolato per il Terzo settore
Le parole del non profit. Il passo avanti: approvatigli emendamenti al Di Semplificazioni. Incrementato il plafond degli aiuti di Stato di cui potranno beneficiare gli enti.