Dall’Ue passi avanti sull’economia sociale, ora l’Italia colga le opportunità
14 Ottobre 2022Roma, 14 ott – Al via la seconda giornata del Convegno internazionale sull’Economia sociale, organizzato dal Forum Terzo Settore in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che si concluderà con l’elaborazione di proposte al nuovo Governo italiano per sostenere e sviluppare adeguatamente l’economia sociale.
“Negli anni c’è stato un crescente riconoscimento del valore delle attività che il Terzo settore porta avanti, realizzando un modello di sviluppo economico alternativo, sostenibile, partecipato e inclusivo. Nel 2021 la Commissione europea ha presentato il Piano d’Azione europeo per l’Economia sociale prendendo impegni su temi cruciali, tra cui le condizioni economiche e fiscali per sostenere adeguatamente l’economia sociale. Ora però bisogna procedere nella strada già tracciata, e declinare il Piano anche a livello nazionale”. Dichiara Luca De Fraia, coordinatore della Consulta Relazioni e Cooperazione Internazionale del Forum Terzo Settore.
“L’impresa sociale rappresenta un soggetto centrale, fra gli Enti di Terzo Settore, in grado di cogliere appieno la sfida trasformativa che il Piano d’Azione per l’Economia Sociale propone a tutte le organizzazioni dell’economia sociale” prosegue la coordinatrice della Consulta Impresa Sociale del Forum Terzo Settore, Eleonora Vanni. “Il coniugare produzione di ricchezza economica e sociale nonché qualità del lavoro ed inclusione di persone fragili e svantaggiate rappresenta la base di un’azione efficace per la costruzione di un sistema economico equo ed inclusivo a livello italiano ed Europeo. Serve lungimiranza, capacità di creare alleanze positive nonché condizioni di contesto e risorse perché si possa dispiegare compiutamente questa capacità” conclude Vanni.