Più Fundraising Più Cultura
18 Novembre 2022Il 22 novembre dalle 17.00 alle 19.00 l’incontro La cultura “alle radici dell’erba”. Terzo settore, partnership pubblico/privato, rigenerazione a base culturale: quali strategie di fundraising per la loro sostenibilità. Interviene la portavoce Vanessa Pallucchi. Questo il link per iscriversi.
INTERVENGONO
- Giovanna Barni, co-presidente – Alleanza Cooperative Cultura
- Massimo Coen Cagli, direttore scientifico – Scuola di Fundraising di Roma
- Niccolò Contrino, Co-fondatore – Patrimonio cultura
- Sergio Conte, Tributarista – Esperto nella legislazione speciale degli Enti del Terzo Settore
- Alessandra Ferrighi, Responsabile Area Ricerca – Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali
- Fabrizio Minnella, Responsabile Comunicazione e Relazioni esterne – Fondazione con il Sud
- Vanessa Pallucchi, Portavoce nazionale – Forum del terzo settore
- Ledo Prato, Presidente – Rete delle culture
- Andrea Rebaglio, Vice direttore area arte e cultura – Fondazione Cariplo
- Vincenzo Santoro, Responsabile dipartimento cultura e turismo – ANCI
- Sabrina Stoppiello, Responsabile censimento istituzioni non profit – ISTAT
LA CULTURA “ALLE RADICI DELL’ERBA”
Il sistema culturale italiano è fatto anche e soprattutto da decine di migliaia di organizzazioni che operano alle radici dell’erba, spesso attraverso partnership formali e informali con gli enti pubblici e le realtà imprenditoriali. Ma non sempre questa importante realtà è presa in considerazione quale soggetto attivo dei processi di sviluppo sociale ed economico a base culturale.
Sono le organizzazioni che animano la “ferialità” della cultura e che tendono a produrre, con la cultura, importanti impatti sociali: integrazione, coesione, rigenerazione e riqualificazione dei territori e dei patrimoni, benessere personale e sociale. Oltre a presidiare la gestione e la valorizzazione di beni culturali pubblici, soprattutto al livello locale.
Questa enorme risorsa è “sospesa nel limbo”, raramente riconosciuta nelle politiche culturali e parzialmente dimenticata dal processo di riforma del terzo settore, ai margini delle misure che facilitano e agevolano il fundraising, sottodimensionata dal punto di vista delle risorse professionali ed economiche necessarie alla loro sostenibilità, soprattutto alla luce della crisi economica.
Il webinar intende porre al centro dell’attenzione dei principali stakeholder questo variegato mondo di soggetti privati e pubblici che si occupano di cultura a vario titolo e delle partnership alle quali spesso danno vita, affinché si raccolgano indicazioni, istanze e suggerimenti circa la sua mappatura, la sua rappresentatività e la sua sostenibilità.