Terzo Settore, le proposte di Cantieri Viceversa su finanza sostenibile e non profit
Incrementare gli strumenti finanziari a medio-lungo termine, facilitare l’inclusione creditizia del non profit, promuovere investimenti in equity accanto al credito, far evolvere i servizi assicurativi da mera copertura dei rischi a strumento di tutorship e accompagnamento: sono alcune delle indicazioni emerse durante la presentazione della quarta edizione del report di Cantieri Viceversa.
|
Scuola: ai giovani servono opportunità, il loro impegno nel volontariato lo dimostra
Sulla dispersione scolastica, la portavoce Pallucchi: “Spesso i giovani comprendono più degli adulti l’importanza dell’impegno sociale e della cittadinanza attiva. La complessità del fenomeno della dispersione scolastica, che di certo non può essere ridotto all’indolenza o alla cattiva volontà dei giovani, richiede azioni strutturali e di lungo periodo”.
|
25 novembre. Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
L’impegno contro la violenza sulle donne è un impegno collettivo. Insieme, donne e uomini, con gesti quotidiani e straordinari possono abbattere il pregiudizio, modificare una mentalità, attivare un cambiamento culturale. Insieme, donne e uomini, possono ribellarsi, denunciare, difendere i diritti e contribuire a rendere la società più giusta. Impegniamoci tutti.
|
Emilia Romagna, Alberto Alberani portavoce del FTS regionale
Cooperatore sociale, succede a Fausto Viviani. “Il Terzo Settore in Emilia Romagna ha evidenziato in questi anni la sua funzione fondamentale attraverso l’importantissima attività svolta dalle persone impegnate a diverso titolo come care giver o familiari, volontari, professionisti, lavoratori. Un’attività e un impegno molte volte discreti e silenziosi e poco valorizzati al punto che spesso ci si dimentica quanto siano indispensabili anche per gli altri due settori, quello produttivo e quello istituzionale”. Così Alberani nel suo primo intervento.
|
Su Avvenire la portavoce Vanessa Pallucchi interviene nel dibattito su istruzione e reddito di cittadinanza: “La dispersione scolastica è un fenomeno complesso, che ha cause sociali, socio-economiche e anche culturali. Non bisogna darne una lettura semplificata”.
|
Su Fanpage.it, la portavoce Vanessa Pallucchi interviene sul dibattito sulle ong
“Non è una buona politica quella che attacca le navi delle ong che salvano vite in mare: il loro ruolo è dare una risposta umanitaria a un fenomeno globale, quello delle migrazioni, che ha cause ben precise e che evidentemente non si stanno affrontando in modo adeguato. Le ong che oggi vengono definite ‘centri sociali’ o taxi del mare sono anche quelle che sin dalle prime ore dello scoppio della guerra in Ucraina hanno portato soccorso e assistenza agli individui colpiti e si sono impegnate per la loro accoglienza in Italia”. Nell’articolo anche l’intervista a Silvia Stilli, portavoce di AOI.
|
Alleanza contro la povertà. Sulla legge di Bilancio è urgente un incontro
L’Alleanza considera preoccupante l’annunciata soppressione della misura di contrasto alla povertà a partire dal 2024 senza delineare alcuna ipotesi di sostituzione. Intervento che tra l’altro andrebbe a definirsi in un periodo che si preannuncerebbe di recessione.
Caro energia, in arrivo 220 milioni di euro per il Terzo settore
Con la conversione in legge dei dl “Aiuti ter” e l’entrata in vigore del dl “Aiuti quater” due diversi fondi a sostegno degli enti del Terzo settore gestiti dal Ministero dell’Economia e delle finanze e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Sostegni anche per lo sport, i luoghi della cultura e la scuola.
Selezionati 8 progetti contro la violenza sulle donne al Sud
Le iniziative saranno sostenute dalla Fondazione CON IL SUD con 2 milioni di euro, per rafforzare il lavoro dei Centri Antiviolenza e delle reti territoriali del Sud Italia con interventi che facciano emergere e prevenire il fenomeno. Grazie agli interventi si stima di raggiungere 2.000 donne che hanno subito violenza.
|
29 e 30 novembre a Milano, Green Experience Camp
Il Green Experience Camp è il primo Camp per il futuro sostenibile dell’Ecosistema Sanitario. Due giornate di approfondimenti, condivisione di best practices nazionali e internazionali e momenti di confronto tra mondo della ricerca, imprese, ospedali, università, servizi socio-sanitari, cooperative e terzo settore, con l’obiettivo di trovare soluzioni innovative a problematiche reali. Tra i promotori, la Fondazione Triulza.
Torna Expo Consumatori 4.0, l’appuntamento dedicato al consumerismo italiano
Dal 29 novembre all’1 dicembre l’appuntamento promosso da Assoutenti che mette insieme istituzioni, imprese e cittadini per un serrato dibattito sui temi caldi dell’attualità: dal caro bollette, all’inflazione, alle ripercussioni sull’economia nazionale ed europea.
|
Se non fai qualcosa per gli altri, che vita è?
Su Vita.it l’intervista a Enrichetta Guerrieri, che il suo destino lo porta nel cognome, declinato al plurale. L’incontro con FQTS, il progetto di Formazione dei Quadri del Terzo Settore, le ha dato ulteriore forza per essere in grado di combattere numerose battaglie.
|
#Parlamento – Monitoraggio sulle attività di Camera e Senato di interesse per il Terzo settore
|
#Povertà – Monitoraggio sul contrasto alla povertà
|
#Regioni: Monitoraggio sul welfare regionale
|
#Europa: Monitoraggio dei lavori delle Istituzioni Ue per il Terzo settore
|
|
|