Manovra: il nostro allarme sul caro-bollette è rimasto inascoltato
“Senza gli aiuti necessari migliaia di associazioni e organizzazioni di volontariato rischieranno di chiudere i battenti o di lasciare privi di servizi fondamentali giovani, anziani o persone con disabilità a rischio esclusione sociale. Ci auguriamo vivamente che la grave mancanza in questa Manovra sia colmata nel primo provvedimento utile”.
Migranti: le nuove regole per le Ong non fermeranno gli sbarchi
“Per frenare gli arrivi in Italia servono politiche strutturate e lungimiranti che possano intervenire sulle cause delle migrazioni e rimuovere il bisogno che spinge le persone ad abbandonare i loro Paesi di origine. Si parla molto della politica dell’ ‘aiutiamoli a casa loro’ in riferimento ai migranti, eppure l’Italia non rispetta l’impegno assunto di destinare lo 0,70% della ricchezza nazionale alla cooperazione allo sviluppo”.
|
Ai.Bi. – Il 97 % delle adozioni internazionali non va in crisi
Secondo una ricerca voluta dalla CAI con la collaborazione dei Trbunali per i Minorenni, su 29.743 adozioni internazionali effettuate tra il 2003 e il 2016, le crisi adottive sono state solo il 3,1%.
Fish: si doveva fare di più per le persone con disabilità, il governo ci ha ascoltato su alcuni importanti provvedimenti
Il commento del presidente della Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap (FISH), Vincenzo Falabella, all’indomani dell’approvazione definitiva al Senato della Legge di Bilancio.
Manovra, Arci: Terzo settore dimenticato e distanza siderale dai bisogni reali. Vergognoso l’assalto al reddito di cittadinanza
La legge di Bilancio del governo Meloni è iniqua e sbagliata, una manovra che denota una distanza siderale dai problemi reali del paese, che favorisce gli evasori e colpisce i più deboli, che impoverirà ancora di più chi è povero e garantirà i privilegiati.
Decreto Ong SAR, AOI: in contrasto con il diritto internazionale. Intervenga il Parlamento
Le ong che si sono assunte la responsabilità di impedire ulteriori perdite di vite umane nel Mediterraneo hanno operato nel rispetto delle leggi in vigore dal lontano ottobre 2014. Il Governo ha introdotto regolamentazioni contraddittorie rispetto al diritto internazionale e non chiaramente definite.
Il reddito delle famiglie prima e dopo il covid: la presentazione dell’indagine Acli
Presentati i primi dati elaborati dall’Osservatorio nazionale dei redditi e delle famiglie prima e dopo il Covid. Lo studio, che vuole raccogliere dati sulle famiglie per ascoltarle, interpretarne i bisogni e farsi portavoce presso il Governo di politiche familiari, economiche e sociali che possano realmente fare la differenza, dimostra che il ceto medio è sempre più povero.
Ecomafia 2022. Storie e numeri della criminalità ambientale in Italia nel report Legambiente
Il ciclo illegale del cemento e quello dei rifiuti. I reati a danno del patrimonio culturale, del patrimonio boschivo e della fauna. I numeri da capogiro degli illeciti amministrativi. Nel Rapporto Ecomafia 2022 una fotografia dei reati contro l’ambiente che nel 2021 non scendono sotto il muro dei 30mila illeciti, registrando una media di quasi 84 reati al giorno, circa 3,5 ogni ora. Un dato preoccupante e che continua a restare alto, nonostante la leggera flessione del -12,3% rispetto ai dati del 2020.
|
Accesso alle cure sanitarie per le persone con disabilità, dati sconfortanti
Sono a dir poco sconfortanti i dati dello studio dell’Istituto Serafico di Assisi sull’accesso alle cure delle persone con disabilità in Italia. L’Anffas richiede l’avvio di un tavolo di confronto sul tema al fine di risolvere questa grave problematica che si aggiunge alle tante altre con cui quotidianamente si devono confrontare le persone con disabilità ed i loro familiari.
Storie inaspettate. Dalla Fitel un concorso letterario per racconti brevi
Raccontare, ricordare e comunicare. C’è tempo fino alla mezzanotte del 31 gennaio 2023 per inviare i propri racconti brevi inediti alla VII edizione del Premio nazionale di narrativa “Storie Inaspettate” della Fitel Nazionale.
|
Protocollo Forum Terzo Settore-Ministero Giustizia. Un webinar di presentazione
A dicembre si è svolta la presentazione del Protocollo d’intesa, che è nato per promuovere accordi con gli enti aderenti al Forum e ampliare e diversificare le opportunità di svolgimento del lavoro di pubblica utilità, sia ai fini della messa alla prova per adulti che come sanzione penale sostitutiva.
Registro unico Terzo settore, pubblicati i primi tre elenchi di enti trasmigrati
Si tratta di organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale che avranno tempo 90 giorni a partire dal 24 e dal 30 novembre, oppure dal 20 dicembre per aggiornare le informazioni e depositare gli atti.
L’anno del cambiamento: il 2022 visto dal non profit
Per il Terzo settore italiano il bilancio sull’ultimo anno è segnato inevitabilmente dal popolamento del registro unico nazionale, ma anche da un nuovo impianto fiscale, l’approvazione della riforma dello sport, la pubblicazione di alcuni decreti attesi e indicazioni di prassi. Ecco le principali novità legislative degli ultimi 12 mesi.
Terzo Settore, innovazione sociale e governance dei sistemi locali di welfare. 2° edizione del master Sapienza
Il Forum Nazionale del Terzo Settore è main partner del Master di II livello “Terzo Settore, innovazione sociale e governance dei sistemi locali di welfare” organizzato dal Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche della Sapienza, Università di Roma. Candidature aperte fino al 16 gennaio 2023.
Con i Bambini e Openpolis. Il Pnrr e la povertà educativa. Forti le disparità territoriali
Nel report vengono analizzati alcuni dei più significativi interventi del piano nazionale di ripresa e resilienza destinati al contrasto della povertà educativa su tre aspetti chiave: asili nido, edilizia scolastica e riduzione dei divari educativi, con focus per ogni singola regione e dati comunali fruibili da decisori, Terzo settore e media.
Fondazione Con il Sud: 6 nuovi progetti per contrastare caporalato e sfruttamento dei lavoratori stranieri
Le iniziative coinvolgeranno 6 mila lavoratori stranieri delle regioni del Sud in condizioni di sfruttamento. I progetti forniranno servizi socio-sanitari e legali, promuovendo percorsi formativi per favorire l’inserimento lavorativo in aziende locali e azioni per garantire il diritto all’abitare e favorire l’integrazione.
Il Diritto d’asilo. Report 2022. Costruire il futuro con i migranti e i rifugiati
Sesta edizione del Report annuale sul diritto d’asilo della Fondazione Migrantes: il dato di maggior risalto riguarda l’aumento esponenziale del numero di rifugiati, 103 milioni nel 2022, più del doppio delle persone rispetto a 10 anni fa. Si tratta di una cifra record mai raggiunta prima,
pari ad un abitante su 77
|
“Oltre i confini. Esperienze di migrazione”
L’incontro, promosso da Acri, è stata l’occasione per presentare alcune delle esperienze di pratiche di soccorso, accoglienza e integrazione dei migranti realizzate in questi anni dalle Fondazioni di origine bancaria, insieme alle Ong e al Terzo settore. Si tratta di sperimentazioni che potrebbero rappresentare modelli utili per progettare politiche più ampie.
Una società per tutti: Online il nuovo numero di Fondazioni
La parola disabilità è composta da due parti, il prefisso verbale e nominale “dis” (dal latino), che rovescia il senso buono o positivo della parola a cui si prefigge, e la parola “abilità” che indica la capacità di compiere una determinata attività…
|
La manovra esclude il non profit. Servizi fondamentali a rischio. Su Avvenire l’intervista a Pallucchi
Il Terzo settore dimenticato nella Legge di Bilancio: senza aiuti contro il caro energia, migliaia di associazioni e organizzazioni di volontariato rischieranno di chiudere o di lasciare privi di servizi e opportunità giovani, anziani o persone con disabilità.
Un piano vero per il non profit
Su Corriere Buone Notizie un’intervista alla portavoce Vanessa Pallucchi. Un appello, anzi quattro. Le ‘priorità’ di una lista lunga, il cui seguito è tuttavia connesso per vari aspetti a questi punti di partenza: “I primi due riguardano il sociale, da una parte con il tema della povertà che dovrà stare in cima a tutte le agende e dall’altra con quello del Pnnr…”
“La sanità che vorrei”. Sul numero di dicembre della rivista Panorama della Sanità
All’interno un contributo della portavoce Vanessa Pallucchi e del coordinatore della Consulta Welfare del Forum Terzo Settore, Roberto Speziale. “…Guardiamo ad un modello fondato sui diritti e non sul concetto di protezione che, oltre a risolvere le problematiche individuali, generi benessere e miglioramento sociale per tutta la popolazione. Prossimità, Universalismo, Inclusività: le 3 parole chiave per un nuovo sistema di welfare.”
A Radio Capital Vanessa Pallucchi interviene sul Servizio Civile e l’obiezione di coscienza
Ospite del programma “I Miracolati” di RadioCapital_fm la portavoce Vanessa Pallucchi ha parlato di servizio civile e obiezione di coscienza, pace e volontariato. Dal minuto 11.30.
|
Terra! Il Terzo settore del Sud in formazione a Salerno
Conclusa a Salerno l’annualità 2022 del progetto Fqts. Il diritto all’apprendimento permanente è stato il tema centrale, come base di un rinnovato approccio alla crescita, allo sviluppo e al progresso sociale. E’ possibile rivedere le plenarie che si sono svolte a Salerno qui: www.youtube.com/@ProgettoFqts/streams
|
Iran: una protesta globale per la libertà
Mohsen Shekari aveva 23 anni, Hadis Najafi ne aveva 20, Mahsa Amini 22. Sono tre delle vittime del regime di Teheran, divenuti loro malgrado un simbolo delle proteste che da quasi tre mesi stanno infiammando l’Iran.
Il Mondiale dell’ipocrisia
Un bilancio di questo Campionato mondiale di calcio, di qualche mese di polemiche, appelli, manifesti, dopo dieci anni di voci silenziate e indifferenza. Insieme a Vittorio Di Trapani, giornalista Rai che da Doha racconta il clima che ha vissuto. L’informazione ha potuto fare il suo lavoro, oltre ai risultati sportivi?
|
#Parlamento – Monitoraggio sulle attività di Camera
e Senato di interesse per il Terzo settore
|
#Povertà – Monitoraggio sul contrasto alla povertà
|
#Regioni: Monitoraggio sul welfare regionale
|
#Europa: Monitoraggio dei lavori delle Istituzioni Ue
per il Terzo settore
|
|
|
Le misure e i provvedimenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza che possono interessare gli enti di Terzo settore.
|
|
Le iniziative di solidarietà a sostegno del popolo ucraino e altre informazioni utili
|
|
|
www.forumterzosettore.it
Forum Nazionale del Terzo settore
Via degli Scialoja, 3 – 00196 ROMA
Tel.: 06.68892460
Fax 06.98373332
Codice Fiscale: 97141530580
|
|
|
|