#Formazione #Notizie

Innovazione e sostenibilità: la nuova sfida del Fundraising

Aperte le iscrizioni ai nuovi corsi di The FundRaising School che quest’anno propone percorsi formativi rivolti a  3 figure professionali certificate tramite Open Badge. 

The FundRaising School la scuola di fundraising di AICCON (Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit), la prima in Italia a specializzarsi sulla raccolta fondi, presenta il nuovo catalogo corsi per il 2023.

Dal 2000 ad oggi sono oltre 5000 le persone formate che hanno deciso di migliorare le proprie conoscenze per affrontare sfide presenti e future in un contesto professionale in costante cambiamento.

Dopo l’esplosione della pandemia il mercato del fundraising si è modificato radicalmente come testimoniano i dati Bva-Doxa presentati nell’Italian Giving Report di Vita che stimano in oltre 6 miliardi il valore delle donazioni individuali nel 2022 (+19% rispetto al 2021) con una donazione media di € 69. Lo scorso anno un italiano su due ha fatto una donazione (55%) ed, in particolare, aumentano le donazioni informali (ovvero le offerte versate direttamente ai beneficiari, soprattutto legate alle emergenze) che hanno coinvolto il 50% degli italiani

La propensione alla donazione online, le nuove strategie di fidelizzazione ed il coinvolgimento delle comunità richiedono una “innovazione di rottura”. Una strategia di fundraising trasformativa e sostenibile non si costruisce solo aggiornando e formando le competenze, ma anche potenziando il capacity building di tutta l’organizzazione.

“L’offerta formativa di The FundRaising School – sottolinea Paolo Venturi, direttore AICCON e The FundRaising School“mette al centro questa prospettiva: una proposta ampia e diversificata nei contenuti e nelle metodologie formative per venire incontro ai bisogni delle organizzazioni interessate ad investire nella figura dei fundraiser come agenti di sostenibilità e innovazione sociale.”

A partire da quest’anno, la Scuola propone dei percorsi formativi specifici che identificano e profilano le competenze di 3 figure strategiche attestate tramite Open Badge, una certificazione digitale che valorizza le competenze e le conoscenze acquisite:

I tre percorsi sono stati ideati per promuovere figure professionali capaci di alimentare un approccio orientato all’impatto sociale nelle organizzazioni del Terzo settore (e non solo) e nel contesto in cui queste operano (comunità, politiche, sviluppo, innovazione).

 

CATALOGO CORSI

Il programma formativo prenderà il via con la Fundraising Masterclass che si svolgerà dal 22 al 25 marzo 2023 presso il Centro Universitario di Bertinoro (FC). Quattro giorni residenziali tra le colline romagnole per comprendere i principi del fundraising, orientarsi nei mercati della raccolta fondi e conoscere gli strumenti che compongono la cassetta degli attrezzi di un fundraiser.

L’integrazione con il digitale (Didattica Aumentata) e la certificazione delle competenze (Open Badge) si confermano tratti distintivi anche del calendario 2023 che propone corsi specialistici su impatto socialecorporate fundraising, cultura, case for support, lascitifondazioni internazionali.

Tra le novità 2 nuovi corsi per imparare ad attivare e coinvolgere la propria community: Community Fundraising Tools (Bologna, 21-22 settembre 2023) e Community Index (Bologna, 1 dicembre 2023).

FORMAZIONE PERSONALIZZATA

Oltre ai corsi a catalogo, The FundRaising School propone percorsi di formazione e capacity building personalizzati rivolti alle organizzazioni che vogliono specializzarsi nel fundraising.

A partire da un’approfondita analisi dei bisogni formativi, la Scuola mette a disposizione la sua esperienza ed il suo team di professionisti per sviluppare percorsi ad hoc progettati insieme all’organizzazione, personalizzando contenuti e metodologie didattiche.

Per tutte le organizzazioni aderenti al Forum del Terzo Settore sarà applicato il 10% di sconto sulla quota d’iscrizione.

www.fundraisingschool.it

Per informazioni e iscrizioni: The FundRaising School | t. 0543.374694 | rossella.denunzio@unibo.it

 


AICCON, Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit 
Ufficio Stampa e Comunicazione
Rossella De Nunzio 

Università di Bologna – Campus di Forlì
Scuola di Economia e Management
P.le della Vittoria, 15 47121 Forlì
0543.374694

www.aiccon.it
www.fundraisingschool.it
www.legiornatedibertinoro.it

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie