Cure essenziali: serve una seria riflessione sul sistema di welfare da costruire
Roberto Speziale, coordinatore della Consulta Welfare: “Il monitoraggio sui livelli essenziali di assistenza, effettuato dal Ministero di Salute e relativo al 2020, conferma quanto il Paese sia ancora lontano dalla capacità di garantire, in modo omogeneo su tutto il territorio, prestazioni e servizi sanitari di base. Così come per i Lea, anche per i Leps una definizione non è sufficiente: bisogna finanziarli adeguatamente e renderli esigibili sui territori”.
|
Autonomia differenziata: scongiurare il rischio di un regionalismo delle disuguaglianze
“Livelli essenziali delle prestazioni omogenei, finanziati ed esigibili in ogni parte d’Italia, sono il presupposto fondamentale per un sistema di welfare realmente inclusivo e universalistico, fondato sul riconoscimento di diritti e pari opportunità per tutte le persone. Oggi, purtroppo, questo obiettivo è ancora distante e ci auguriamo che il ddl sull’autonomia differenziata non lo allontani ancora di più”.
|
Terremoto in Siria e Turchia, paura tra i bambini. Allarme UNICEF
In Turchia e in Siria sono migliaia i bambini e le famiglie sono ancora a rischio. Nei due territori l’UNICEF si sta coordinando con i partner locali o con il governo del Paese per portare assistenza umanitaria ai bambini e alle famiglie colpite e garantire che ricevano il sostegno di cui hanno bisogno.
|
Sisma, Arci: sospendere le sanzioni alla Siria per consentire i soccorsi
Il comunicato dell’Arci a sostegno dell’iniziativa della Comunità di Sant’Egidio per chiedere la sospensione temporanea delle sanzioni alla Siria e permettere ai soccorsi di giungere il più rapidamente possibile in aiuto alle comunità colpite dal sisma che ha devastato Turchia e Siria, comprese ampie zone del Kurdistan occidentale.
FISH: no all’autonomia differenziata, sì a quella solidale
I LEP devono essere garantiti in maniera omogenea in tutta Italia, ma non sarà possibile se le risorse non saranno redistribuite dal governo centrale. “Non potranno più essere garantiti i servizi minimi aumentando, di fatto, le disparità territoriali e tra i cittadini. Saranno questi a pagare, ancora una volta, in termini di welfare e diritti.”
Autonomia differenziata, Acli: norma che rischia di aumentare le diseguaglianze tra i territori del nostro Paese
Si tratta di una riforma che spingerebbe le regioni a chiedere l’autonomia sulle materie a legislazione concorrente tra cui la sanità, l’istruzione, i trasporti, la cultura, un modo per ampliare ulteriormente la forbice delle diseguaglianze.
|
ClimAction Days. Gli appuntamenti di Legambiente per gli amministratori locali
Continuano gli appuntamenti dedicati agli amministratori locali per contrastare il cambiamento climatico promossi dal progetto Life ClimAction di Legambiente e knowledge partner Enel Foundation. Energia e comunità energetiche al centro del terzo incontro che si terrà il 16 febbraio, in modalità on line dalle ore 10:00 alle ore 12:00.
|
Servizio civile universale. Prorogata la presentazione delle domande
E’ stato prorogato al 20 febbraio 2023, ore 14.00 il termine di presentazione delle domande di Servizio Civile Universale per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti in Italia e all’estero.
Premio per l’innovazione nell’economia sociale 2023
C’è tempo fino a lunedì 13 marzo 2023 per inviare la propria candidatura al Premio per l’innovazione nell’economia sociale Angelo Ferro, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo con la Fondazione Emanuela Zancan, il sostegno di Intesa Sanpaolo e patrocinato dal Forum Terzo Settore.
3 milioni a sostegno di 137 organizzazioni di volontariato al Sud
Con il Bando Volontariato la Fondazione CON IL SUD sosterrà 137 organizzazioni di volontariato meridionale con 3 milioni di euro. La Fondazione ha selezionato le organizzazioni non in base a proposte di progetto o di programma, ma sulla base del loro radicamento, solidità ed esperienza dimostrate nelle comunità in cui operano.
Innovazione e sostenibilità: la nuova sfida del Fundraising
Aperte le iscrizioni ai nuovi corsi di The FundRaising School di AICCON, che propone percorsi per 3 figure professionali: Fundraising Manager, Cultural Fundraiser, Community Fundraiser; l’obiettivo è promuovere figure professionali capaci di alimentare un approccio orientato all’impatto sociale nelle organizzazioni del Terzo settore e nel contesto in cui queste operano (comunità, politiche, sviluppo, innovazione).
|
1 e 2 marzo, torna il Social Innovation Campus di Cascina Triulza
Il Campus è uno dei principali appuntamenti di riferimento in Italia per giovani e studenti che offre l’opportunità di conoscere e sperimentare le nuove frontiere della sostenibilità, dell’innovazione e dell’impatto sociale, di orientarsi su professionalità e competenze del futuro e di approfondire competenze trasversali e tematiche di educazione civica.
|
Asvis Live: ambiente e nuove generazioni in Costituzione a un anno dalla riforma
Il 22 febbraio a Roma (e online), l’evento “I nuovi principi costituzionali per la tutela dell’ambiente nell’interesse delle future generazioni: conseguenze giuridiche, politiche ed economiche”, organizzato per celebrare il primo anniversario dell’inserimento in Costituzione del principio di “giustizia intergenerazionale” alla base del concetto di sviluppo sostenibile.
|
Intervista a Roberto Speziale, coordinatore della Consulta Welfare del Forum Terzo Settore, sul Manifesto “Verso un nuovo sistema di welfare” nel nuovo numero del bimestrale di Uneba “Nuova Proposta”.
Intervista alla Portavoce Vanessa Pallucchi nella rubrica Radar, oltre l’attualità di Videolina Tv, sulle possibili conseguenze dell’autonomia differenziata sul Terzo settore (dal min. 18.30).
Italia Paese a forte vocazione solidale
Su Il Sole 24 Ore l’articolo sull’incontro promosso dalla Fondazione Sussidiarietà con le parole della Portavoce Pallucchi: «la pandemia e le emergenze hanno reso ancor più evidente il ruolo cruciale del terzo settore… Occorre fare passi avanti sul piano del riconoscimento di questo ruolo e dare slancio all’amministrazione condivisa, attraverso la quale il terzo settore può trainare il Paese verso uno sviluppo sociale ed economico più inclusivo e sostenibile».
E sempre sulla crescita del settore non profit, un’intervista alla Portavoce Vanessa Pallucchi su SportivaMente, il Tg di AICS con storie di sport di inclusione.
|
Servizio civile, un generatore di competenze
Si fa presto a dire competenze: quando si parla di servizio civile, il tema diventa molto articolato. Ci sono quelle formali e quelle non formali, quelle materiali e quelle immateriali. Poi c’è il percorso e il vissuto di ogni singolo ragazzo o ragazza che sceglie questa esperienza.
|
#Parlamento – Monitoraggio sulle attività di Camera
e Senato di interesse per il Terzo settore
|
#Povertà – Monitoraggio sul contrasto alla povertà
|
#Regioni: Monitoraggio sul welfare regionale
|
#Europa: Monitoraggio dei lavori delle Istituzioni Ue
per il Terzo settore
|
|
|
Le misure e i provvedimenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza che possono interessare gli enti di Terzo settore.
|
|
Le iniziative di solidarietà a sostegno del popolo ucraino e altre informazioni utili
|
|
|
|