1 e 2 marzo, torna il Social Innovation Campus di Fondazione Triulza
14 Febbraio 2023Il Campus è uno dei principali appuntamenti di riferimento in Italia per giovani e studenti che offre l’opportunità di conoscere e sperimentare le nuove frontiere della sostenibilità, dell’innovazione e dell’impatto sociale, di orientarsi su professionalità e competenze del futuro e di approfondire competenze trasversali e tematiche di educazione civica.
Manca sempre meno all’inizio del Social Innovation Campus in PRESENZA nella Social Innovation Academy di MIND – Milano Innovation District, promosso da Fondazione Triulza: il primo Campus italiano sull’Innovazione Sociale che ha coinvolto nelle sue tre prime edizioni circa 14.000 persone. I protagonisti sono studenti, giovani, realtà del terzo settore e dell’economia civile, imprese profit, finanza, università e centri di ricerca, istituzioni ed ecosistema MIND.
La quarta edizione si svolgerà mercoledì 1 e giovedì 2 marzo e sarà dedicata al tema delle transizioni, da quella ecologica a quella digitale, giuste e inclusive.
Sul sito del Social Innovation Campus è Online tutto il Programma Culturale, costruito in collaborazione con i partner del Campus. La partecipazione è gratuita e aperta tutti, richiesta la registrazione: https://www.sicampus.org/programma-culturale-2023/
L’EVENTO DI APERTURA – che si terrà mercoledì 1 marzo dalle ore 10:00 – ben rispecchia lo spirito del Campus mettendo a confronto giovani studenti, ricercatori e imprenditori con progetti ad impatto con rappresentanti delle istituzioni, imprese, organizzazioni no-profit e mondo dell’università e della ricerca. PARTECIPA all’evento di apertura! Scopri il programma e registrati a questo link: https://www.sicampus.org/events/evento-di-apertura-2023/
PERCORSI STUDENTI E SCUOLE
Oltre 500 studenti delle scuole superiori di II grado e universitari animeranno gli spazi della Social Innovation Academy e del Piscopia Corner – Augmented Education Lab in MIND durante le due giornate per partecipare al percorso hackathon (10 team partecipanti) e al programma di visite e laboratori in presenza organizzati con i partner. Centinaia di studenti di tutta Italia seguiranno invece il percorso hackathon online e il palinsesto di laboratori online di orientamento e tematici in linea con i percorsi PCTO e di educazione alla cittadinanza.
I PARTNER DEL SOCIAL INNOVATION CAMPUS
Il Social Innovation Campus è un’iniziativa di Fondazione Triulza in collaborazione con le ancore di MIND: Arexpo, Lendlease, Human Technopole, Gruppo San Donato, Università degli Studi di Milano, Politecnico di Milano.
Realizzato con il supporto di UnipolSai e in partnership con Coopfond, Fondosviluppo, General Fond, Umana, UniCredit, – come main sponsor -, AstraZeneca, Azimut, Gruppo CAP, CISCO, CVing, Planet Smart City, Schneider electric, Valore Italia, WINDTRE – come sponsor.
Con il supporto tecnico di Mimesi – Media Intelligence, Zero Impack, Grana Padano.
In collaborazione con numerosi content partner: AIL, Avis Regionale Lombardia, Cariplo Factory, Cdo Opere Sociali, Cesvip Lombardia, Consorzio Nazionale CGM, Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale, CSVnet Lombardia, CSV Milano, Diesis Network, Distretto33, Finlombarda, Fondazione Cariplo, Fondazione Enaip, Lombardia EU Science Hub – Joint Research Centre, Fondazione Social Venture GDA, Manager Italia, Net, SCC Innovation Hub & Living Lab Network.
Con il contributo e il patrocinio di Regione Lombardia.
Con il patrocinio di ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Città metropolitana di Milano, Comune di Milano.