#Ricerche

A Trento la presentazione del Rapporto “Il nuovo welfare collaborativo in Italia”

Mercoledì 1° marzo alle ore 14:00 presso l’Aula Kessler del Dipartimento di Sociologia dell’Università di Trento,  Euricse presenta i primi risultati della ricerca “Il nuovo welfare collaborativo in Italia: co-programmazione e co-progettazione come strumenti di innovazione del welfare locale”.

La ricerca, condotta con il supporto della Provincia autonoma di Trento, è la più approfondita realizzata ad oggi in Italia sul tema del welfare collaborativo, e indaga opportunità e rischi legati all’implementazione dei nuovi strumenti di collaborazione tra pubblica amministrazione e privato sociale previsti dal Codice del Terzo Settore.

I risultati saranno resi disponibili in tre Rapporti. Il primo inquadra l’evoluzione del welfare locale a livello nazionale e illustra il quadro di insieme del nuovo welfare collaborativo, con un primo bilancio su effetti positivi e criticità emersi dall’indagine. Il secondo rapporto è dedicato alle condizioni abilitanti della collaborazione ed il terzo alle dimensioni operative dei processi collaborativi.

Nel corso dell’evento di presentazione interverranno il prof. Luca Fazzi, autore del Rapporto (Università degli Studi di Trento, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale), Federica Sartori, dirigente del Servizio Politiche Sociali della Provincia autonoma di Trento e Francesca Gennai, vicepresidente del Consorzio Consolida. Introduce e modera l’incontro Riccardo Bodini, direttore di Euricse.

 

Per iscrizioni all’evento
Per scaricare il programma

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie