#Dall'Europa #Normativa

Agenda dei lavori delle Istituzioni dell’Unione europea 6-19 marzo 2023 – N° 48

Agenda dei lavori delle Istituzioni dell’Unione europea, 6-19 marzo 2023

Numero 48


COMMISSIONE EUROPEA

Aiuti di Stato: la Commissione ingiunge all’Italia di recuperare aiuti illegali sotto forma di esenzione dall’imposta sugli immobili

03/03/2023

La Commissione europea ha ordinato all’Italia di recuperare gli aiuti di Stato illegali concessi ad alcuni enti non commerciali sotto forma di esenzione dall’imposta sugli immobili. La decisione fa seguito a una sentenza del 2018 della Corte di giustizia che annulla parzialmente una decisione della Commissione del 2012 che dichiarava l’esenzione fiscale dell’Italia incompatibile con le norme dell’UE sugli aiuti di Stato, ma rinunciava al recupero.

Nel dicembre 2012••• la Commissione ha ritenuto incompatibile con le norme dell’UE sugli aiuti di Stato una precedente esenzione dall’imposta comunale sugli immobili (ICI), prevista tra il 2006 e il 2011, a favore di enti non commerciali che esercitavano determinate attività sociali di natura economica. La Commissione non aveva tuttavia ingiunto all’Italia di recuperare l’aiuto illegale in quanto le banche dati fiscali e catastali non consentivano di individuare i beneficiari. Nel 2018 la Corte di giustizia ha parzialmente annullato la decisione della Commissione, dichiarando che la Commissione avrebbe dovuto esaminare se esistessero metodi alternativi per recuperare l’aiuto, anche se solo parzialmente.

Nella decisione odierna la Commissione riconosce l’esistenza di difficoltà per le autorità italiane nell’individuare i beneficiari dell’aiuto illegale, ma conclude che tali difficoltà non sono sufficienti per escludere la possibilità di ottenere almeno un recupero parziale dell’aiuto. Ad esempio, l’Italia potrebbe utilizzare i dati delle dichiarazioni presentate nell’ambito della nuova imposta sugli immobili e integrarli con altri metodi, comprese le autodichiarazioni. Su tali basi, la Commissione ha ingiunto all’Italia di recuperare l’aiuto. Nella decisione odierna la Commissione inoltre chiarisce che il recupero non è richiesto quando gli aiuti sono concessi per attività non economiche o quando costituiscono aiuti de minimis•••

La versione non riservata della decisione sarà consultabile con il numero SA.20829 nel registro degli aiuti di Stato sul sito web••• della DG Concorrenza della Commissione una volta risolte eventuali questioni di riservatezza.

Fonte:

https://italy.representation.ec.europa.eu/notizie-ed-eventi/notizie/aiuti-di-stato-la-commissione-ingiunge-allitalia-di-recuperare-aiuti-illegali-sotto-forma-di-2023-03-03_it


Parlamento europeo

Sessione plenaria

La prossima seduta è convocata il 13 marzo 2023 a Strasburgo.

L’ordine del giorno è consultabile al link: SYN_POJ_March I_STR_EN.pdf (europa.eu)

Commissioni parlamentari

Commissione per l’occupazione e gli affari sociali (EMPL)

La prossima seduta è convocata il 22 marzo 2023.


Consiglio dell’Unione europea

Si segnala in particolare:

Formazioni del Consiglio:

ü  Consiglio “Occupazione, politica sociale, salute e consumatori”

Prossime sessioni:

13 e 14 marzo 2023.

ü  Consiglio “Istruzione, gioventù, cultura e sport”

Prossime sessioni:

7 marzo 2023.

ü   Consiglio “Giustizia e affari interni”

Prossime sessioni:

9 marzo 2023.

ü  Consiglio “Ambiente”

Non sono previste sessioni.

Organi preparatori:

ü  Comitato per la protezione sociale

Non sono previste sessioni.

ü  Gruppo “Questioni sociali”

Prossime sessioni:

9, 20, 21 e 22 marzo 2023.

ü   Gruppo “Gioventù”

Prossime sessioni:

10 marzo 2023.

ü  Gruppo “Asilo”

Prossime sessioni:

13 aprile 2023.

ü   Gruppo “Ambiente”

Prossime sessioni:

6, 7, 9 e 10 marzo 2023.                    


Comitato economico e sociale europeo (CESE)

Sessione plenaria

Non sono previste sessioni.

Sezioni

ü  Sezione “Occupazione, affari sociali e cittadinanza” (SOC)

Prossima sessione: 8 marzo 2023 


Notizie dall’Unione europea

EVENTO EUROPEO PER I GIOVANI

Il prossimo 9 e 10 giugno 2023 al Parlamento europeo si terrà l’Evento europeo per i giovani (EYE2023): i giovani (affiancati da esperti, attivisti, personaggi influenti, politici) avranno l’opportunità di esprimere le loro opinioni, scambiare idee e trarre ispirazione dal centro della democrazia europea. L’EYE mira a promuovere l’uguaglianza, l’inclusione e la sostenibilità, con un forte impegno a favore dell’accessibilità per tutti. 

In totale sono previste circa 200 attività tra dibattiti, discussioni, opportunità di networking, performance artistiche, attività sportive e laboratori interattivi. Alcune delle attività sono organizzate in collaborazione con altre istituzioni, organizzazioni internazionali, società civile e organizzazioni giovanili. 

La scadenza per presentare la domanda di partecipazione è il 24 febbraio 2023.

 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie