Sei bella da morire – La solidarietà delle donne Fitel con la mostra fotografica sulla violenza sulle donne
06 Marzo 2023Il giorno 8 marzo 2023 alle ore 18.30 il Coordinamento Donne Fitel, la Fitel Nazionale (la Federazione Italiana Tempo Libero promossa da Cgil, Cisl e Uil) e l’associazione Ikonica Foto inaugurano la mostra fotografica “Sei bella da morire” sul tema della violenza maschile sulle donne, ospitata dal Caffè Letterario in via Ostiense, 95 Roma. I proventi della vendita del catalogo verranno interamente devoluti a BeFree, Cooperativa sociale che opera contro tratta, violenze e discriminazioni. La mostra sarà visibile fino al 15 marzo 2023 dalle ore 9.00 alle ore 23.00 orario continuato con ingresso libero.
L’attività sinergica del Coordinamento donne Fitel e di Ikonica nasce da una sentita comunanza d’intenti col fine di sostenere associazioni e Centri antiviolenza, e nella convinzione della necessità di una maggiore e costante sensibilizzazione sul tema.
«Mi chiamo Alice, ho 27 anni, e domani mi sposo. Mi trema il cuore dalla felicità. […]
Mi chiamo Alice, ho 30 anni, e sono incinta. […] Luigi dice che sono bellissima
Mi chiamo Alice, ho 31 anni, e da qualche mese stringo fra le braccia Francesco […] Ieri gli è scappata una mano sulla mia faccia. L’ho perdonato subito. È stanco. Questa paternità lo trova impreparato. […]
Mi chiamo Alice, ho 33 anni, e, stasera, sono finita al pronto soccorso. […]
Mi chiamo Alice, ho 35 anni, e, stamattina, Luigi mi ha ficcato un coltello in gola. […]
Mi chiamo Alice, e, ora, sono nuvola, e pioggia, e terra, e mare. E respiro di madre su tutti gli orfani di questo mondo.»
Anna Steri
DAL CATALOGO DELLA MOSTRA