#Dal Parlamento #Normativa

Dal parlamento, il monitoraggio delle istituzioni con notizie per il Terzo settore – Focus PNRR 11/04/2023

MINISTERO DEL LAVORO

Pubblicati l’elenco 5×1000 anno 2022, elenco aggiornato ammessi ed esclusi e l’elenco anno 2023, elenco permanente

Pubblicato il sesto elenco di organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale iscritte al registro unico nazionale del Terzo settore per silenzio-assenso per le quali non risulta avviato il procedimento di verifica circa il possesso dei requisiti per l’iscrizione nel suddetto registro (leggi la notizia qui).


SENATO

Discussione dell’A.S.564 – dl 13 “semplificazioni Pnrr” che va a modificare il dl 77/2021. Fra i vari provvedimenti, viene rivista la parte della governance relativa al coinvolgimento del partenariato economico sociale: viene eliminato il Tavolo permanente c/o il Cnel, ma viene previsto la partecipazione dei componenti del partenariato direttamente alla Cabina di Regia del Pnrr c/o la Presidenza del Consiglio dei Ministri (scade il 25 aprile)

NotaA.S. 636 (già A.C. 889) dl 11/2023 – Misure urgenti in materia di cessione dei crediti (cd. Superbonus 110%). In sede di conversione è stato approvato l’emendamento (art 2 comma 3 bis) che consente a enti del Terzo settore e Onlus di continuare a fruire delle modalità della cessione del credito e dello sconto in fattura. Nella seduta del 06 aprile il testo è stato approvato definitivamente. In attesa di pubblicazione in Gu.

COMMISSIONE I AFFARI COSTITUZIONALI
Disegno di legge n. 591 (d-l 20/2023 – ingresso lavoratori stranieri e contrasto immigrazione irregolare): nella seduta del 21 marzo è stato audito anche il Forum nazionale del Terzo settore. Il termine per la presentazione di emendamenti è scaduto il 27 marzo alle ore 17.

Ddl 632 (d-l 16/2023 – protezione temporanea persone provenienti da Ucraina), approvato dalla Camera dei deputati.

COMMISSIONE V BILANCIO
Nota: Discussione dell’A.S.564 – dl 13 “semplificazioni Pnrr” che va a modificare il dl 77/2021. Fra i vari provvedimenti, viene rivista la parte della governance relativa al coinvolgimento del partenariato economico sociale: viene eliminato il Tavolo permanente c/o il Cnel, ma viene previsto la partecipazione dei componenti del partenariato direttamente alla Cabina di Regia del PNRR c/o la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Lunedì 06 marzo si sono svolte audizioni. I termini per la presentazione di emendamenti sono scaduti il 13 marzo alle ore 14. Il 05 aprile si è concluso l’esame da parte della commissione: il testo va in Aula.

COMMISSIONE VII CULTURA
Ddl nn. 279 e 503 (Sostegno alle associazioni musicali amatoriali) – Relatore: Paganella


CAMERA

ASSEMBLEA
Nota: Modifica all’articolo 33 della Costituzione, in materia di attività sportiva (esame C. 212 cost., C. 337 cost., C. 423 cost. e C. 715 cost., approvata, in prima deliberazione, dal Senato). Nella seduta del 04 aprile è stato approvato in prima deliberazione: il testo va ora al Senato.

Nota: votazioni del disegno di legge A.C. 889 – decreto-legge 11/2023 – Misure urgenti in materia di cessione dei crediti (cd. Superbonus 110%) (da inviare al Senato – scadenza: 17 aprile 2023).

Il testo è stato approvato nella seduta del 04/04 ed è andato al Senato.

COMMISSIONE I AFFARI COSTITUZIONALI
Esame delle proposte di legge C. 88 Magi, C. 115 Madia, C. 424 Grippo e C. 769 Zanella, recanti disposizioni per l’esercizio del diritto di voto in un comune diverso da quello di residenza, in caso di impedimenti per motivi di studio, lavoro o cura. Sono previste votazioni.

COMMISSIONE II GIUSTIZIA E XII AFFARI SOCIALI
Modifiche al codice penale, alla legge 29 maggio 2017, n. 71, e al regio decreto-legge 20 luglio 1934, n. 1404, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 maggio 1935, n. 835, in materia di prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo e di misure rieducative dei minori (esame C. 536 Dori – Relatori per la II Commissione: Dondi e Dori; Rell. per la XII Commissione: Matone e Ciani.) Nella seduta del 28 febbraio sono stati auditi, fra altri, anche la Fondazione Exodus e Unicef.

COMMISSIONI VI FINANZE
Nota: Dl 11/2023: Misure urgenti in materia di cessione dei crediti di cui all’articolo 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77 (seguito esame C. 889 Governo – Rel. De Bertoldi). Nella seduta del 27 febbraio si sono svolte audizioni. Il termine per la presentazione di emendamenti è scaduto il 06 marzo alle ore 17. Il Forum nazionale del Terzo settore ha inviato alla Commissione una proposta di emendamento affinché sia consentito a enti del Terzo settore e Onlus di continuare a fruire delle modalità della cessione del credito e dello sconto in fattura. Si segnala che diversi parlamentari si sono dimostrati sensibili e sono stati quindi presentati gli identici emendamenti 2.30 (Zanella), 2.31 (Fenu), 2.32 (Congedo), 2.33 (Merola) nonché l’emendamento 2.18 (Comaroli). Nella seduta del 22 marzo il relatore e il rappresentante del Governo hanno espresso parere favorevole su ulteriori emendamenti oggetto di proposte di riformulazione presentate dal Governo, alcuni dei quali sono stati tuttavia accantonati: fra essi anche la proposta la riformulazione in materia di ripristino dello sconto in fattura e delle cessione del credito per gli Iacp, per le Onlus e i soggetti del Terzo settore. Nella seduta del 27 marzo è stato approvato l’emendamento che consentito a enti del Terzo settore e Onlus di continuare a fruire delle modalità della cessione del credito e dello sconto in fattura. La Commissione ha concluso i suoi lavori e il testo va in Assemblea.

COMMISSIONE VI FINANZE E XII AFFARI SOCIALI
Dl 34/2023: Misure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché in materia di salute e adempimenti fiscali (esame C. 1060 Governo – relatore per la VI Commissione: Testa, relatore per la XII Commissione: Patriarca). Sono previste audizioni.

COMMISSIONE VII CULTURA, SCIENZE E ISTRUZIONE
Disposizioni per la promozione e il sostegno delle produzioni, della diffusione, della fruizione e dell’accesso alla creatività, alla cultura, alle arti performative e allo spettacolo e riconoscimento di luoghi e di spazi della cultura, della creatività e delle arti performative (esame C. 321 Orfini – relatore Amorese)

COMMISSIONE XI LAVORO
Audizioni informali nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 141 Fratoianni, C. 210 Serracchiani, C. 216 Laus, C. 306 Conte e C. 432 Orlando, recanti disposizioni in materia di giusta retribuzione e salario minimo.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie