Il nuovo welfare collaborativo in Italia. Presentazione della ricerca Euricse a Roma, il 3 maggio
27 Aprile 2023Mercoledì 3 maggio si terrà a Roma il convegno “Amministrazione condivisa. Lo stato dell’arte della ricerca e le sue implicazioni” organizzato congiuntamente da Euricse e il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL), nel quale verrà presentata la ricerca nazionale sul welfare collaborativo condotta dal nostro Istituto di ricerca.
Il nuovo welfare collaborativo in Italia: Co-Programmazione e Co-Progettazione come strumenti per l’innovazione del welfare locale è la prima indagine a livello nazionale che approfondisce l’applicazione concreta dell’articolo 55 del Codice del Terzo Settore, che ha introdotto gli strumenti giuridici per promuovere una nuova concezione più collaborativa e paritaria dei rapporti tra Stato ed enti del Terzo Settore. Alla luce della normativa introdotta dal Codice e consolidata dalla sentenza della Corte Costituzionale del 2020, l’obiettivo di questo lavoro è infatti quello di indagare se e come stanno cambiando i rapporti tra pubblico e Terzo Settore e il ruolo che ciascuno dei diversi attori può svolgere nella costruzione del welfare locale.
L’evento si terrà presso la Sala Gialla del CNEL dalle ore 10 alle 13 e si potrà seguire in diretta streaming sul canale YouTube del CNEL.
Dopo i saluti istituzionali seguirà un momento di confronto moderato da Gianluca Salvatori, segretario generale di Euricse, con la partecipazione di esponenti del mondo della ricerca, del Terzo Settore e ospiti istituzionali.
Ad intervenire saranno il prof. Luca Fazzi dell’Università degli Studi di Trento e coordinatore scientifico il prof. Marco Accorinti dell’Università degli Studi Roma Tre, Alessandro Lombardi, Direttore della DG Terzo Settore del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Luca Vecchi, Sindaco di Reggio Emilia e delegato Anci Welfare, Vanessa Pallucchi, Portavoce Forum Terzo Settore, Luca Antonini, Professore di diritto costituzionale e giudice della Corte Costituzionale.