#Infanzia e giovani #Associati

PNRR e Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il seminario di UNICEF Italia sul monitoraggio delle politiche locali

Il prossimo 5 maggio alle 14.30, a Roma, presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università Roma Tre, l’UNICEF Italia organizza il seminario “Monitoraggio delle politiche locali: PNRR e Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da ASVIS.

Il seminario, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università Roma Tre, ha l’obiettivo di collegare la lettura della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, a partire dai risultati di una mappatura realizzata dall’UNICEF.

Si procederà poi con un approfondimento della dimensione locale, in linea con le opportunità e gli interventi – già realizzati o da mettere in campo – previsti nel quadro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), dando particolare attenzione alla valenza trasversale della componente delle giovani generazioni in tutte le Missioni in cui il Piano stesso si articola.

Dopo i saluti di Antonio Iannuzzi, Vicedirettore del Dipartimento di Scienze Politiche, Università Roma Tre e di Paolo Rozera, Direttore Generale Comitato Italiano per l’UNICEF, al Convegno – moderato da Cinzia Conti, Ricercatrice, Direzione centrale delle statistiche demografiche e del censimento della popolazione, ISTAT- interverranno: Cristiana Carletti, Professoressa associata di Diritto internazionale, Dipartimento di Scienze Politiche, Università Roma Tre, Marco Marsili, Dirigente del Servizio Registro della popolazione, statistiche demografiche e condizioni di vita, Istat, Enrica Maria Martino, Dirigente Unità di Missione NG-EU, Ministero dell’Economia e delle Finanze, Donata Bianchi, Responsabile Servizio Ricerca e Monitoraggio, Istituto degli Innocenti, Elena de Filippo, Presidente, Cooperativa Sociale Dedalus, Maura Striano, Assessore all’Istruzione e alla Famiglia del Comune di Napoli, delegata ANCI. Concluderà i lavori Federica Aguiari, Responsabile del Programma “Città amiche dei bambini e degli adolescenti”, Comitato italiano per l’UNICEF.

In questa occasione verrà diffusa la pubblicazione realizzata dall’UNICEF Italia, “Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e i Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: come monitorarli a livello locale?” che raccoglie gli interventi e i risultati dell’ultimo seminario organizzato nell’ambito dello stesso ciclo di incontri, nell’ottobre 2022.

Per leggere/scaricare la pubblicazione: Gli obbiettivi di sviluppo sostenibile e i diritti dell’infanzia

Sarà possibile seguire i lavori in presenza presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Roma Tre, in via Chiabrera 199, a Roma, o online. Le info sul seminario e link per seguire da remoto, sono disponibili alla pagina unicef.it/media/seminario2023

 

DOCUMENTI DISPONIBILI

Cover PubblicazionePDF DOWNLOAD

Locandina evento 5 maggioJPG DOWNLOAD

Programma seminario evento 5 maggioPDF DOWNLOAD

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie