#Comunicati stampa

Dal Governo segnali positivi sull’estensione del Fondo di garanzia al Terzo settore

Apprezzamento dal Forum Terzo Settore e Forum per la Finanza Sostenibile per l’apertura alla proposta di agevolare l’accesso al credito per il Terzo settore, portata avanti attraverso il progetto Cantieri ViceVersa, l’iniziativa avviata nel 2019 dai due Forum con l’obiettivo di far dialogare mondo della finanza sostenibile e Terzo settore.

“Dal Governo arrivano segnali positivi rispetto alla proposta di Cantieri ViceVersa, che portiamo avanti da tempo, sull’estensione del Fondo di garanzia pubblica per le PMI anche agli Enti di Terzo Settore. Si tratta di una misura particolarmente importante per favorire investimenti nel campo dell’economia sociale e migliorare la vita di associazioni, organizzazioni di volontariato e imprese sociali che, con questa misura, potranno accedere più facilmente a finanziamenti e prestiti”. Lo dichiarano in una nota congiunta la Portavoce del Forum Terzo Settore, Vanessa Pallucchi, e il Presidente del Forum per la Finanza Sostenibile, Massimo Giusti, commentando le parole del Sottosegretario Bitonci nell’ambito dell’intervista al Sole 24 Ore.

“Il Terzo settore è una componente fondamentale per il Paese, anche dal punto di vista economico: svilupparne il potenziale, lavorando con gli investitori responsabili e mettendo in campo strumenti finanziari che ne valorizzino le caratteristiche, è la strada giusta da percorrere. Le nostre competenze sono a disposizione delle istituzioni per rendere efficace la misura e accrescere, così, l’impatto positivo delle attività degli enti sulle comunità” concludono Pallucchi e Giusti.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie