Per un volontariato organizzato: 18 ottobre il convegno di Anpas
16 Ottobre 2023“Per un volontariato organizzato. Risorsa ed interlocutore nell’interesse pubblico”: il 18 ottobre 2023 il convegno di Anpas in Senato
Si svolgerà mercoledì 18 presso la sala Zuccari di Palazzo Giustiniani il convegno Anpas per un volontariato organizzato – Risorsa ed interlocutore nell’interesse pubblico”.
Autorevoli esponenti e relatori del mondo del volontariato e delle istituzioni si confronteranno su alcuni dei più rilevanti temi che riguardano il mondo del volontariato e l’attualità:
– volontariato come risorsa comune disponibile;
– Istituzioni e volontariato quali relazioni;
– valorizzazione delle competenze maturate nell’esperienza del volontariato;
– volontariato organizzato e “fluido” sono realmente due esperienze così distanti?
– volontariato le esperienze che realizzato contributo pubblico;
– il ruolo della formazione nell’opera del volontariato;
– promozione del volontariato a livello nazionale e sui territori.
Il convegno. Ogni emergenza straordinaria o quotidiana che impatta sul nostro Paese, dalle più recenti a quelle risalenti nel tempo, è stata affrontata facendo affidamento sul contributo del volontariato. Persone e cittadini mossi da valori condivisi volti alla partecipazione verso temi d’interesse pubblico e generale offrono nell’ordinario, come nell’eccezionalità, le loro capacità tecniche e umane per amplificare e supportare l’intervento pubblico.
Il volontario italiano rappresenta una specificità, un tratto distintivo del nostro sistema Paese che ci ha distinto nel tempo per efficienza ed efficacia di risposta e che permette di preparare il cittadino e coinvolgerlo attivamente mantenendo salde strutture capillari e di prossimità nei molti ambiti in cui il volontariato opera: sanità, protezione civile, assistenza sociale, lotta agli abusi e alle violenze,
supporto alle fragilità, sostegno ai bisogni primari e molto altro.
Occorre quindi far si che questa risorsa d’interesse pubblico sia valorizzata e supportata non solo nel momento in cui l’emergenza, la necessità, si trova nella sua fase più acuta, ma nell’ordinarietà affinchè durante le criticità il sistema sia pronto, i cittadini sempre più consapevoli e la risposta sempre di maggior qualità.
Anpas, l’associazione nazionale delle pubbliche assistenze, organizzazione di volontariato fondata nel 1904, in qualità di rete nazionale di volontariato che aggrega 932 associazioni, 100.409 volontari attivi e 487.128 soci, che operano in 1.265 sedi territoriali, promuove un confronto tra rappresentanti del mondo del volontariato, istituzioni e cittadini teso a raccontare come il volontariato debba far parte di una scelta strategica per il nostro Paese, finalizzata a costruire una concreta e proattiva politica del volontariato.