“I servizi sociali erogati dal non profit” – Avvio dell’indagine Inapp
15 Febbraio 2024L’Istituto Nazionale di Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP) dà oggi avvio alla V edizione dell’indagine campionaria “I servizi sociali erogati dal non profit”. L’indagine si inserisce nel quadro delle rilevazioni periodiche – Indagine sull’offerta pubblica e privata di servizi sociali – realizzate dall’Istituto con l’obiettivo di approfondire le dinamiche evolutive dei servizi sociali attraverso lo studio delle caratteristiche strutturali, organizzative e funzionali dei soggetti erogatori.
Unità di rilevazione sono gli enti non profit, tra i principali fornitori di interventi e servizi sociali. L’universo di riferimento conta circa 63.800 enti censiti dal Registro Statistico Istat delle Istituzioni non profit nei seguenti settori Ateco: assistenza sociale e protezione civile; sanità; istruzione e ricerca; sviluppo economico e coesione sociale. I servizi sociali oggetto d’indagine fanno riferimento alla classificazione dei servizi contenuta nel Nomenclatore Interregionale degli interventi e dei servizi sociali e sono raggruppati in nove macroaree: attività di informazione e prevenzione; servizi di accesso, valutazione e progettazione; servizi per il sostegno e l’inclusione sociale; servizi comunitari e residenziali, socioassistenziali e sociosanitari; servizi diurni; servizi domiciliari; interventi di emergenza sociale e di contrasto alla marginalità sociale; servizi di integrazione socio-educativa e lavorativa; interventi di supporto economico e di sostegno al reddito.
L’osservazione si addentra fino ai cosiddetti servizi elementari contenuti nelle macroaree per un complesso di circa 80 voci di servizio considerate. L’indagine esplora un’articolata batteria di dimensioni: dagli aspetti strutturali dell’ente alle risorse umane impiegate, dalle relazioni con il territorio ai rapporti con l’utenza, dalla governance dell’ente alle risorse economiche e finanziarie, fino ai processi d’innovazione.
La rilevazione si avvale della collaborazione con ISTAT, Censimento delle Istituzioni non profit, nel quadro di un protocollo d’intesa tra i due Istituti e, inoltre, l’edizione 2024, si è arricchita del contributo di un panel di stakeholder del settore non profit – che, oltre a sostenere la diffusione e promozione dell’indagine, ha contribuito, attraverso un lavoro di condivisione e confronto con il gruppo di ricerca Inapp, alla revisione del questionario rivolto agli enti campionati.
La fase di campo della rilevazione coinvolge un campione di circa 7.500 organizzazioni non profit, estratte dal Registro Statistico Istat delle Istituzioni non profit, è condotta in house da Inapp con tecnica CAWI, attraverso un questionario autosomministrato disponibile su piattaforma Lime Survey. Il periodo di raccolta dei dati – compilazione del questionario online – è compreso tra febbraio e giugno 2024. I dati raccolti, in forma anonima e aggregata, saranno oggetto di elaborazioni e analisi e disponibili nel portale Inapp, alla pagina dedicata alle rilevazioni.
Per informazioni e contatti: a.turchini@inapp.gov.it; indagine.servizisociali@inapp.gov.it
Per approfondire:
Rilevazioni in corso: https://www.inapp.gov.it/rilevazioni/rilevazioni-in-corso/servizi-sociali-non-profit
Report IV edizione dell’indagine: https://oa.inapp.org/xmlui/handle/20.500.12916/3924