#Eventi

“Recidiva zero. Studio, formazione e lavoro in carcere”. Martedì 16 aprile a Roma

Il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, d’intesa con il Ministero della Giustizia, promuove un evento sul tema della formazione e del lavoro in carcere dal titolo “Recidiva zero. Studio, formazione e lavoro in carcere: dalle esperienze progettuali alle azioni di Sistema in carcere e fuori dal carcere”.

L’iniziativa si svolgerà martedì 16 aprile p.v., dalle ore 9:30 alle ore 19:30, nella sede del CNEL (Viale David Lubin 2, Roma).

La giornata di lavoro intende dare compiuta attuazione all’accordo interistituzionale sottoscritto il 13 giugno 2023 tra Ministero della Giustizia e CNEL e costituisce il primo step operativo per definire proposte ed approntare soluzioni rispetto alle diverse implicazioni e criticità rilevate, a vari livelli, dal lavoro preparatorio svolto nei mesi precedenti.

L’obiettivo prioritario è valorizzare esperienze, competenze e modelli di intervento esistenti, immettendoli in un processo di governance multilivello.

Da qui l’istituzione presso il CNEL di un Segretariato Permanente chiamato a svolgere un ruolo di impulso e di raccordo operativo tra la rete istituzionale dei soggetti pubblici centrali e locali, le parti sociali e il terzo settore.

 

Qui il programma e il documento introduttivo della giornata di lavoro. 

Interviene ai lavori anche la Portavoce del Forum del Terzo Settore Vanessa Pallucchi

Per partecipare in presenza all’iniziativa è necessario accreditarsi compilando il seguente modulo: , dove sarà possibile esprimere la propria preferenza per la partecipazione ai gruppi di lavoro tematici che si terranno nel pomeriggio. Modulo per l’accreditamento: https://forms.office.com/e/gQ0Gi374qf

 

Maggiori informazioni: RECIDIVA ZERO. Studio, formazione e lavoro in carcere: dalle esperienze progettuali alle azioni di sistema in carcere e fuori dal carcere

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie