Conferenza nazionale sulla sordità: nuove frontiere della riabilitazione in ordine alla sordità ed al linguaggio
06 Maggio 2024Programma
In continuità con le precedenti conferenze di Roma (2008), Verona (2010) e Napoli (2020) sulla base delle ultime ricerche scientifiche, prospettive socio-culturali e aggiornamenti medico-legali nei vari settori specifici della sordità.
L’ENS organizza dal 10 al 11 Maggio 2024 la 4° Conferenza nazionale sulla sordità: nuove frontiere della riabilitazione in ordine alla sordità ed al linguaggio, con l’intento di fornire un quadro scientifico aggiornato sulla sordità e sulle diverse tematiche – legislative, mediche, sociali e riabilitative – d’interesse dei sordi, dello loro famiglie sorde o udenti, dei medici rappresentanti di categoria fiduciari delle Sezioni Provinciali ENS, degli operatori sanitari (otorinolaringoiatri, audiologi, pediatri, medici legali, psicologi, medici di base, tecnici audiometristi, audioprotesisti, logopedisti), ricercatori, interpreti, assistenti alla comunicazione e studenti.
Nelle giornate del 10 e 11 maggio 2024, verranno proposti e dibattuti temi medico-scientifici e culturali, alcuni con carattere innovativo ed altri su cui è importante porre l’attenzione e fornire aggiornamenti. Se sei interessato a partecipare compila il form cliccando sul bottone sotto. La sala ha una capienza massima di 150 posti, le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento posti.
Come previsto dal Programma della Conferenza allegato, per ciascuna delle quattro Sessioni previste è stato individuato un “macrotema” che fungerà da filo conduttore:
Sessione 1- venerdi mattina- Focus Politico e Legislativo;
Sessione 2- venerdì pomeriggio – Salute e Qualità della Vita;
Sessione 3 – sabato mattina –Aspetti Medico-Legali e Psicologici;
Sessione 4 -sabato pomeriggio – Aspetti Riabilitativi e presa in carico.
Il Comitato Scientifico e Organizzativo della Conferenza è lieto di comunicare che per l’alto valore scientifico e culturale del programma della 4 CNS che si terrà il 10 e 11 Maggio 2024 a Reggio Calabria, l’ENS ha ottenuto per coloro che parteciperanno alla Conferenza, che svolgono professioni/attività mediche e/o paramediche (medici rappresentanti di categoria fiduciari delle Sezioni Provinciali ENS, otorinolaringoiatri, audiologi, pediatri, medici legali, psicologi, medici di base, tecnici audiometristi, audioprotesisti, logopedisti, ricercatori…) il riconoscimento di n. 14 ECM.