Dal 2 al 4 luglio, a Modena, Terzo settore e finanza sostenibile a confronto
Torna la Summer School di Cantieri ViceVersa, promossa da Forum Terzo Settore e Forum per la Finanza Sostenibile. Il progetto, giunto alla VI edizione, si consolida sempre di più come un luogo di dialogo e conoscenza reciproca tra Terzo settore e operatori finanziari italiani, con l’obiettivo anche di diventare laboratorio di proposte e soluzioni di finanza a supporto degli ETS.
|
Ddl sul Terzo settore, Pallucchi: “Risultato positivo sulle semplificazioni”
All’indomani del via libera al disegno di legge: “E’ un obiettivo per il quale abbiamo collaborato a lungo con le istituzioni e in particolare il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Non si esaurisce però il nostro impegno nella direzione di rendere sempre più accessibile la riforma del Terzo settore: attendiamo infatti, nei prossimi provvedimenti utili, ulteriori miglioramenti”.
|
Prosegue l’impegno del Forum Terzo Settore sulla questione Iva
Si è svolto al Ministero dell’Economia e Finanze un incontro con il viceministro Maurizio Leo. Vanessa Pallucchi: “Abbiamo condiviso le preoccupazioni del non profit italiano, composto in gran parte da piccole e piccolissime realtà che faticherebbero ad adeguarsi alle novità, e abbiamo presentato una proposta nel merito della questione Iva, che è stata ritenuta valida e sarà oggetto di confronto con il MEF”.
|
Link 2007 – La realizzazione personale come alternativa alla migrazione. L’8 luglio un webinar
Dal 2018, LINK 2007 è attivamente impegnata nell’attuazione di progetti incentrati sul nesso tra migrazione e sviluppo in Africa occidentale. L’obiettivo dell’evento è proporre una riflessione sul legame intrinseco tra migrazione e sviluppo e sulla necessità di azioni congiunte e coordinate tra i vari attori per poter massimizzare i benefici della migrazione per lo sviluppo.
|
Lavoratori domestici, Acli: serve un piano per il lavoro di cura
“Dietro questi numeri c’è un mondo in parte sommerso che lo Stato stesso preferisce non vedere perché ha scelto di lasciare sole persone e famiglie, nonché perché si ostina a trattare come clandestini e invisibili i migranti, senza i quali presto potrebbe saltare tutto il welfare familiare e non solo”. Così le ACLI a commento dei dati INPS che rivelano per il secondo anno consecutivo una significativa riduzione del numero di lavoratori domestici in Italia.
|
Slow Food – Morire per un centesimo in meno
La morte di Satnam Singh non è un’anomalia inspiegabile ma la prevedibile conseguenza di un sistema. L’articolo di Barbara Nappini, presidente di Slow Food Italia. In guerra si chiamerebbe “danno collaterale”. Nella zootecnia industriale una narrazione rassicurante definirebbe le scene atroci che abbiamo visto tutti all’interno degli allevamenti intensivi, “mele marce”. In questo caso si è definito questo orrore una tragedia che soffoca l’agricoltura onesta.
|
Uniamo – Torna il Festival di Cinema “Uno Sguardo Raro”: online il Bando 2024
Uno sguardo raro, che quest’anno si svolgerà a Novembre 2024 tra Roma e Parigi, è il primo Festival Internazionale di Cinema che seleziona e promuove le migliori opere video provenienti da tutto il mondo sul tema delle malattie rare, della disabilità e inclusione sociale. Uniamo è partner del progetto. Iscrizioni entro e non oltre il 15 settembre 2024.
|
FTS Emilia Romagna – Confermato il Portavoce Alberto Alberani alla guida del Forum
“Abbiamo svolto un importante lavoro di co-programmazione con la Regione in questi ultimi anni, rendendo concreta la legge regionale sul Terzo Settore che la Regione ha licenziato il 13 aprile 2023. Il Forum è stato riconosciuto l’organismo maggiormente rappresentativo del Terzo Settore in Emilia-Romagna ed è stato istituito il Consiglio regionale del Terzo Settore”, commenta a margine dell’assemblea il Portavoce Alberani.
FTS Marche – Luigino Quarchioni è il nuovo portavoce
Eletto nei giorni scorsi durante l’assemblea dei soci, Quarchini ha una lunga esperienza nel mondo non profit collegata a Legambiente sia a livello regionale che nazionale, subentra nel ruolo a Diego Mancinelli.
|
Generazioni. Un dialogo necessario. La nuova rivista ACRI
In Italia aumenta il numero di anziani e nascono sempre meno bambini. Come miglioriamo le condizioni dei più anziani e promuoviamo l’invecchiamento attivo? Come possiamo permettere ai giovani di fare la loro parte e di contare di più? Come includiamo le generazioni future nelle nostre comunità? Con queste domande a fare da guida, viene esplorato il tema attraverso le cinque lenti della rivista Fondazioni: Conoscere, Fare, Immaginare, Vedere, Raccontare.
|
1°Seminario in presenza ASSE 2 – Rafforzamento delle capacità politiche e di ruolo dei dirigenti del Terzo settore
Gli obiettivi generali dell’Asse 2, sul rafforzamento delle capacità politiche e di ruolo, rispondono all’acuirsi della crisi partecipativa e democratica del Paese che sembra interessare anche il Terzo settore. Gli obiettivi specifici dell’asse consistono nel potenziare le abilità relazionali e politiche per conferire maggior ruolo alla propria organizzazione nella costruzione del dialogo e della comunicazione, per valorizzare la partecipazione ed i processi democratici di trasformazione dei bisogni in risposte, facilitare la mediazione e l’efficacia delle decisioni inclusive.
|
Per la pace, nel ricordo di Tom Benetollo
Tom Benetollo è scomparso esattamente venti anni fa: è stato uno dei padri dell’attivismo e del pacifismo italiano, un punto di riferimento per il mondo del terzo settore con la forza delle sue idee. Presidente di Arci dal 1997 fino alla sua scomparsa, nel 2004, ha lasciato in eredità una visione del mondo basata sui principi della non violenza, dell’inclusione, della solidarietà, e un’etica del lavoro fatta di ascolto, attenzione al prossimo, lungimiranza.
|
#Parlamento – Monitoraggio
sulle attività di Camera
e Senato di interesse
per il Terzo settore
|
#Povertà – Monitoraggio
sul contrasto alla povertà
|
#Regioni: Monitoraggio
sul welfare regionale
|
#Europa: Monitoraggio dei lavori
delle Istituzioni Ue per il Terzo settore
|
|
|
Le misure e i provvedimenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza che possono interessare gli enti di Terzo settore.
|
|
Le iniziative di solidarietà a sostegno del popolo ucraino e altre informazioni utili
|
|
|
www.forumterzosettore.it
Forum Nazionale del Terzo settore
Via degli Scialoja, 3 – 00196 ROMA
Tel.: 06.68892460
Fax 06.98373332
Codice Fiscale: 97141530580
|
|
|
|