#Eventi

“Diffondere e praticare giustizia riparativa: il ruolo del Terzo settore e delle comunità locali”. Seminario sul ruolo della giustizia riparativa

Si svolge oggi, 9 luglio alle 15.30, il seminario nazionale promosso dal Gruppo di lavoro Persone private della libertà del Forum del Terzo Settore – coordinato da Antonio Turco -. L’evento, che si terrà online, si concentrerà sul tema della giustizia riparativa, con particolare attenzione alle esperienze europee e al ruolo delle comunità locali nei percorsi di riconciliazione.

Relatore d’eccezione sarà il Professor Tim Chapman dell’Università di Belfast, figura di spicco nel panorama internazionale degli studi sulla giustizia riparativa. Il Professor Chapman offrirà una panoramica sulle modalità con cui in Europa si lavora per la diffusione delle pratiche riparative, sottolineando la ridotta funzione della mediazione rispetto al modello italiano, che invece pone al centro le comunità locali.

L’intervento del Professor Chapman si concentrerà inoltre sul ruolo fondamentale della giustizia riparativa nella cessazione del conflitto tra l’IRA e il governo inglese, offrendo un esempio concreto dell’efficacia di questo approccio nel favorire la riconciliazione e la ricostruzione sociale.

Il seminario rappresenta un’importante occasione per approfondire il tema della giustizia riparativa e per riflettere sul suo potenziale contributo al miglioramento del sistema penale italiano. L’esperienza e le riflessioni del Professor Chapman saranno preziose per alimentare il dibattito e per individuare nuove strade per la promozione di una giustizia più restaurativa e inclusiva.

Il seminario sarà aperto dai saluti della portavoce del Forum nazionale del Terzo Settore, Vanessa Pallucchi

 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie