Terzo settore e finanza sostenibile: “Sviluppare strumenti per un’economia orientata al benessere”
Si è conclusa a Modena la IV edizione della Summer School di Cantieri ViceVersa, che ha visto, per tre giorni, mondo del Terzo settore e operatori finanziari in dialogo e confronto, ed ha fissato nuovi obiettivi per i prossimi anni, rivolgendo proposte concrete sia al mondo bancario e assicurativo, sia al Governo e alle istituzioni. L’evento ha riportato attenzione sul Piano nazionale per l’economia sociale.
|
“Aperti per ferie” la campagna Auser rivolta agli anziani per vivere un’estate serena
Compagnia telefonica, consegna a casa di spesa e farmaci, trasporto sociale ma anche passeggiate, incontri culturali, musica, ballo, merende, gite e soggiorni estivi in località di mare o montagna e tanto altro ancora. In più una guida ricca di consigli utili pratici su come difendersi dal caldo.
Avis – Prende il via l’osservatorio “Globuli Rosa”
La cultura del dono si tinge di rosa. Ha preso il via l’osservatorio “Globuli Rosa”. il progetto punta a indagare le motivazioni per cui le donne del nostro Paese, soprattutto over 30, donano meno rispetto ad altre aree del mondo e individuare soluzioni efficaci in merito.
|
FTS Lazio – Il progetto Sun4All per una transizione energetica equa e solidale
Mercoledì 10 luglio si è svolto l’evento conclusivo di Sun4All, il progetto che mira a facilitare l’accesso di tutte le famiglie all’energia rinnovabile, attraverso la partecipazione alle Comunità Energetiche Rinnovabili Solidali, sostenendo così un processo di transizione energetica inclusivo verso l’energia pulita in Europa.
|
Online gli elenchi dei beneficiari del 5 per mille 2023
L’Agenzia delle entrate ha pubblicato tutti gli elenchi dei destinatari beneficiari del 5 per mille per l’anno 2023: Ets e Onlus, enti di ricerca scientifica, ricerca sanitaria, associazioni sportive dilettantistiche, enti gestori delle aree protette, attività svolte dai Comuni e attività di tutela, promozione e valorizzazione beni culturali e paesaggistici.
L’economia sociale punti in alto. Il suo compito? Cambiare le regole del gioco
L’economia sociale è vista come una grande opportunità di trasformazione. La vera forza dell’economia sociale risiede nella sua capacità di influenzare il sistema nel suo complesso, ossia nel suo potere d’influenza. L’editoriale di Paolo Venturi, direttore di Aiccon su Vita.it.
“Abitare l’Italia: diritti e politiche abitative” A Napoli il nuovo corso del Forum Disuguaglianze e Diversità
Il corso si terrà il 28 e 29 settembre a Napoli ed intende fornire approcci e strumenti per co-costruire modalità di intervento fondate sull’integrazione tra politiche abitative, sociali e di rigenerazione, sviluppo territoriale, pianificazione urbanistica. La partecipazione a questa edizione della scuola sarà gratuita, ma i posti sono limitati. Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 28 luglio.
|
Cantieri Viceversa: un’economia orientata al benessere
Si è tenuta a Modena la IV edizione della Summer School di Cantieri ViceVersa. La tre giorni di dialogo e confronto tra mondo del Terzo settore e operatori finanziari al BPER Forum di Modena ha fissato nuovi obiettivi per i prossimi anni, rivolgendo proposte concrete sia al mondo bancario e assicurativo, sia al Governo e alle istituzioni.
I Giochi valgono la candela?
A un mese dall’inizio dei Giochi olimpici di Parigi, alcuni nodi cominciano a venire al pettine. Affiorano emergenze sociali e ambientali. Sullo sfondo ci sono gli irrisolti venti di guerra in Ucraina e Palestina. E gli interessi economici e politici che accompagnano un grande evento globale come i Giochi vanno riletti alla luce dell’aggrovigliata tornata elettorale del 30 giugno e 7 luglio in Francia.
|
Corriere Buone Notizie – Cantieri ViceVersa: così si apre il credito al non profit
Forum Terzo Settore e Finanza sostenibile a Modena “Proseguiamo il lavoro iniziato da Claudia Fiaschi”. Competenze in crescita, vanno estese le garanzie.
Italia Oggi – Più dialogo tra finanza e organizzazioni
Avvicinare il mondo del terzo settore a quello degli operatori finanziari, per garantire ad associazioni ed Ets la possibilità di reperire risorse economiche per strutturare maggiormente la propria realtà. Da parte delle organizzazioni manca un certo grado di conoscenza del settore, oltre alla carenza di competenze specifiche. Gli istituti e le banche, d’altro canto, devono mettersi maggiormente a disposizione del comparto, con strumenti finanziari adeguati e campagne di informazione mirate, anche per far conoscere iniziative già esistenti, ma poco sfruttate. Sono solo alcuni degli spunti emersi durante la IV edizione della summer school di Cantieri Viceversa, il progetto promosso dal Forum del terzo settore, che si è svolta dal 2 al 4 luglio a Modena.
Sport, terzo settore e armonizzazione
L’apertura di Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum Nazionale Terzo Settore sull’ultimo numero della newsletter Diritto e Sport, l’approfondimento quindicinale sui temi tecnico-normativi legati allo soprt su Italia Oggi.
|
#Parlamento – Monitoraggio sulle attività di Camera e Senato
di interesse per il Terzo settore
|
#Povertà – Monitoraggio sul contrasto alla povertà
|
#Regioni: Monitoraggiosul welfare regionale
|
#Europa: Monitoraggio dei lavori delle Istituzioni Ue per il Terzo settore
|
|
|
Le misure e i provvedimenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza che possono interessare gli enti di Terzo settore.
|
|
|
|
www.forumterzosettore.it
Forum Nazionale del Terzo settore
Via degli Scialoja, 3 – 00196 ROMA
Tel.: 06.68892460
Fax 06.98373332
Codice Fiscale: 97141530580
|
|
|
|