Decreto Sport: “Sui volontari norma poco chiara e in contrasto con il Codice Terzo Settore”
Per il Forum Terzo Settore, il testo approvato va a discapito di un lavoro durato anni per armonizzare la normativa delle associazioni sportive con quella degli altri Enti di Terzo settore. L’interpretazione, inoltre, è complessa in diversi punti: “la sua concreta applicazione, dunque, richiederà necessariamente un intervento chiarificatore del legislatore, che ci auguriamo vivamente non tardi ad arrivare”.
|
PNRR e Terzo settore, cosa cambia e perché
Giovedì 12 settembre, a Roma, alla Camera dei Deputati, Sala del Cenacolo, si terrà l’evento “PNRR e Terzo settore, cosa cambia e perché”, con la presentazione del Report realizzato in collaborazione con Openpolis con i primi dati e analisi sul PNRR a seguito della revisione approvata nel 2023.
|
Chi sono i volontari in Italia? Una fotografia ISTAT
Istat ha pubblicato i dati sui volontari in Italia emersi dall’ultimo Censimento delle istituzioni non profit. Con un nuovo video che fornisce un’analisi dettagliata sulla numerosità totale dei 4.660mila volontari impegnati nel settore nel nostro Paese, la loro ripartizione geografica e i settori di attività ed una intervista alla Responsabile del Censimento permanente delle Istituzioni non profit, Sabrina Stoppiello.
|
Vacanze Green per 10 milioni di persone- Indagine Adoc
4️ persone su 1️0 sono disposte a spendere di più per soggiornare in strutture eco-friendly che utilizzano energie rinnovabili, adottano pratiche di gestione sostenibile dei rifiuti e minimizzano l’uso della plastica. Ma costano troppo. A causa dell’aumento dei prezzi, le vacanze green rischiano di diventare un lusso per pochi. Lo ha rivelato un’indagine condotta da Adoc – Associazione Difesa Orientamento Consumatori con Fare Ambiente.
Comunicare in modo efficace: è online il Vademecum di AVIS
Fornire alle sedi sul territorio uno strumento per gestire in modo competente e professionale la comunicazione, partendo dalla consapevolezza che sensibilizzare i cittadini alla donazione di sangue e mantenere informati gli associati siano attività imprescindibili per AVIS. Nasce con questo obiettivo la nuova edizione del “Vademecum della comunicazione associativa”.
|
Udicon su crisi informatica globale: “Utenti non possono pagare il prezzo dell’instabilità digitale”
Di fronte al grave malfunzionamento informatico che sta paralizzando servizi essenziali in tutto il mondo pretendiamo risposte chiare e immediate. La sicurezza informatica non può essere un optional, ma deve diventare una priorità assoluta per aziende e istituzioni”. Lo afferma Martina Donini, Presidente Udicon.
Autonomia differenziata, Arci: al via la campagna referendaria contro una legge iniqua che compromette la tutela di diritti fondamentali
Parte in tutta Italia la raccolta firme per il referendum abrogativo della legge sull’autonomia differenziata. L’iniziativa, promossa dal Comitato costituito da Arci, partiti politici, sindacati e numerose associazioni della società civile, rappresenta un passo fondamentale per fermare una legge che divide il nostro Paese e acuisce le disuguaglianze territoriali e sociali.
“TUTTINGIOCO”: una vera e propria festa estiva per migliaia di bambini e ragazzi, nel segno dello sport e dell’inclusione di CSI
Tempo di bilanci per il progetto “TuttInGioco” 2024, che ha coinvolto oltre 9.000 bambini e ragazzi nei centri estivi organizzati all’interno di 50 oratori e società sportive in 21 città su tutto il territorio nazionale. Si tratta del Torneo Nazionale estivo degli Oratori, che dal 15 al 19 luglio scorsi ha visto confrontarsi gli oratori finalisti in cinque città: Lecce, Genova, Reggio Emilia, Pesaro e Foligno.
|
Ecosistemi culturali al Sud Italia
“Ecosistemi culturali al Sud Italia” è il bando da 2 milioni di euro promosso da Fondazione CDP e Fondazione CON IL SUD per valorizzare le ricchezze artistiche, paesaggistiche e culturali del Mezzogiorno grazie a collaborazioni tra soggetti non profit, pubblici e privati. Il bando è rivolto ai Comuni tra 5.000 e 100.000 abitanti di Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Scade il 15 ottobre.
E-Lab Empowerment Lab
Ritorna il programma di tutoring organizzato da Fondazione Snam in collaborazione con LAMA Impresa Sociale. Un percorso di tutoring in cui i volontari Snam supportano gli operatori del Terzo settore nel migliorare le loro competenze gestionali e manageriali. Il percorso è totalmente gratuito e rivolto a 15 organizzazioni del Terzo Settore in tutta Italia, impegnate a combattere a livello locale la povertà energetica, la povertà educativa e la povertà alimentare. Le attività di tutoring avranno luogo tra settembre e novembre 2024. Per iscriversi, è necessario compilare entro l’8 settembre il questionario qui: https://lama.eu.qualtrics.com/jfe/form/SV_bf8mPULa4LYb3Aq
|
Avvenire – Beni confiscati alle mafie, un errore tagliare fuori il Terzo settore
Una riflessione della portavoce Vanessa Pallucchi sul tema dei beni confiscati: “La presenza capillare del Terzo settore e la sua capacità di generare valore sociale ed economico, anche a partire dalle ferite di territori e persone, rendono il suo contributo ineguagliabile per lo sviluppo delle comunità. Che l’attuale sistema di assegnazione al Terzo settore dei beni confiscati e la loro gestione abbiano limiti importanti è cosa nota: oltre a problemi burocratici, ciò che pesa di più è l’assenza di risorse per riqualificare e mettere in efficienza i beni…
“Volontari cercasi”: nella puntata di Filo Diretto andata in onda su Rai3, Vanessa Pallucchi parla di volontariato ed economia sociale.
Audio Consenso è il podcast di Diritto Consenso, un sito web di informazione giuridica italiana.
Ospite dell’episodio 54 è stata Vanessa Pallucchi: si è parlato di partecipazione, cittadinanza attiva, diritto e Costituzione.
Vita.it – Iva al Terzo settore: come uscire dall’angolo
Senza un intervento del Governo dal prossimo gennaio le attività che le associazioni di Terzo settore svolgono a favore dei soci e per le quali incassano una quota supplementare saranno attratte nel campo di applicazione dell’Iva. Marina Montaldi, componente del Tavolo tecnico legislativo del Forum nazionale del Terzo settore, illustra la proposta del Forum per mitigare un provvedimento che metterebbe in difficoltà le associazioni, senza dare benefici alle casse pubbliche.
|
#Parlamento – Monitoraggio sulle attività di Camera e Senato
di interesse per il Terzo settore
|
#Povertà – Monitoraggio sul contrasto alla povertà
|
#Regioni: Monitoraggiosul welfare regionale
|
#Europa: Monitoraggio dei lavori delle Istituzioni Ue per il Terzo settore
|
|
|
Le misure e i provvedimenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza che possono interessare gli enti di Terzo settore.
|
|
|
|
www.forumterzosettore.it
Forum Nazionale del Terzo settore
Via degli Scialoja, 3 – 00196 ROMA
Tel.: 06.68892460
Fax 06.98373332
Codice Fiscale: 97141530580
|
|
|
|