#Associati

“Storie di umanità”, il premio di laurea e dottorato promosso dalla Croce Rossa Italiana

Il premio di laurea e dottorato “Storie di umanità” promosso dalla Croce Rossa Italiana, in memoria della collega scomparsa Maria Rosaria Borzi, è giunto ormai alla sua quarta edizione e si inserisce nelle celebrazioni del 160 anniversario dalla nascita della CRI.
 
Fino al 30 settembre 2024 è possibile partecipare al concorso con cui verranno premiate le tesi di laurea e dottorato che raccontano le “Storie di Umanità” nel Terzo settore. L’iniziativa intende valorizzare il ruolo degli Enti del Terzo settore nel promuovere i valori di umanità, solidarietà e cooperazione, specialmente di fronte alle sfide attuali, premiando i contributi di ricerca e approfondimento che mettano in luce le storie di resilienza e partecipazione, con particolare attenzione a casi studio di Enti che operano in contesti difficili, come conflitti armati o emergenze. Le analisi possono esplorare esperienze, azioni e impatti nel superare le vulnerabilità, con un focus sulle nuove fragilità sociali emergenti.
 
La partecipazione è aperta a tutti i laureati che abbiano discusso la propria tesi di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico o di dottorato di ricerca negli anni accademici 2022/2023 o 2023/2024. I premi delle due borse di studio saranno pari al valore di € 1.500,00 lordi per la migliore tesi di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico e di € 2.000,00 lordi per le tesi di dottorato.
 
La Croce Rossa Italiana, in virtù della sua veste di rete associativa nazionale presente in tutto il territorio, con questa opportunità rivolta ai laureati e ai dottori di ricerca intende promuovere i suoi principi statutari e i suoi obiettivi umanitari anche in sinergia con altre realtà, avvicinando le generazioni più giovani alle attività e ai temi di interesse collettivo.
Le modalità di erogazione del contributo, il bando di concorso, i criteri di valutazione e la documentazione connessa, sono resi noti presso il sito web istituzionale dell’Associazione, cliccando qui, mentre per ottenere ulteriori informazioni ed in caso di chiarimenti è possibile scrivere al Servizio Terzo settore e Trasparenza del Comitato Nazionale della Croce Rossa Italiana (terzosettore.trasparenza@cri.it).

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie