#Associati

Comuni illuminati 2024 Aisla per la Giornata Nazionale Sla

Domenica 15 settembre per la Giornata Nazionale Sla, Aisla organizza un evento che coinvolgerà centinaia di volontari AISLA nelle piazze italiane. Un momento per sensibilizzare su questa importante giornata. Come tradizione, nella notte di sabato 14 settembre, centinaia di monumenti saranno illuminati con una suggestiva luce verde. Una Vigilia di speranza cge unisce tutto il paese, dimostrando che, grazie alla ricerca, un giorno si potrà sconfiggere questa malattia.

Comuni illuminati 2024

Nata nel 2018 quasi per gioco da un’idea di alcuni volontari, “Coloriamo l’Italia di verde” è un’iniziativa che, con il passare del tempo, ha “contagiato” sempre più comuni italiani che, nella notte precedente la Giornata Nazionale SLA, illuminano centinaia di monumenti con una bellissima luce verde. Il verde, si sa, è il colore della speranza, della vitalità e della natura. Ma è anche il colore rappresentativo di AISLA.

Il risultato, ogni anno, è una Vigilia di speranza. Una notte magica che, da nord a sud, ci vede uniti nella consapevolezza di non essere soli e nella certezza che la Ricerca, un giorno, riuscirà a sconfiggere la malattia. 

Grazie al rinnovato Patrocinio ed alla fattiva collaborazione di ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, anche quest’anno qualsiasi Comune potrà partecipare liberamente all’iniziativa colorando uno o più monumenti (a propria discrezione) con una semplice gelatina o velina, ovviamente di colore verde, da apporre sopra l’illuminazione già presente sul monumento scelto. Un gesto tanto semplice quanto prezioso per la nostra Comunità, segno di vicinanza a chi combatte quotidianamente contro la SLA.

Qui l’elenco, in continuo aggiornamento, dei siti italiani che parteciperanno all’illuminazione. 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie