#Eventi

A Firenze, dal 3 al 6 ottobre torna il FNEC – Festival nazionale dell’economia civile

Costruire una società più equa, inclusiva e solidale. È questa la sfida al centro della sesta edizione del Festival Nazionale dell’Economia Civile, che si terrà a Firenze dal 3 al 6 ottobre, in collaborazione con l’Università di Firenze.

Il tema scelto per questa sesta edizione è L’ora di Partecipare” 

La partecipazione per un nuovo modello di sviluppo economico

Se vogliamo far crescere la partecipazione dobbiamo ripartire da alcuni punti forti. La società civile italiana in questi ultimi decenni è stata laboratorio di buone pratiche e di risposte sul campo, ha collaborato con le amministrazioni locali in una logica di amministrazione condivisa, ha saputo costruire reti che hanno le potenzialità di moltiplicare le energie dei generativi, ha imparato ad organizzare al meglio eventi (come il nostro Festival) che rappresentano straordinari momenti d’incontro, beni relazionali e luoghi di scambio di idee e di innovazione sociale. Per la sesta edizione del Festival Nazionale dell’Economia Civile vogliamo avere un approccio molto concreto per trovare le chiavi che consentano di alimentare processi di partecipazione “ibridi” e sperimentare nuovi modelli di sviluppo locale e non solo di organizzare eventi di qualità. In particolare, quest’anno abbiamo creato nuove piste di lavoro e rafforzato alcune già avviate. Come il Manifesto della Nuova Economia nato dalla radice dell’economia civile che ha portato più di 300 colleghi italiani a condividere un paradigma economico di più ampio respiro, che sviluppa al meglio il potenziale di relazioni, cooperazione, intelligenza emotiva e relazionale mettendo in campo gli spiriti sociali e la generatività di cittadini, imprese, reti del terzo settore ed accademia. Come l’idea di costruire una “lezione 0” per le scuole, le università e le organizzazioni che abbiamo chiamato Introduzione all’Economia Civile e alla Sostenibilità Integrale che possa fornire una cassetta degli attrezzi comuni per informare, formare e stimolare la partecipazione di giovani e meno giovani. Passando trasversalmente anche alla partecipazione della società civile in generale, con uno spartito per il paese, a disposizione di tutti, in grado di portare a compimento la dimensione meno valorizzata degli ideali della rivoluzione Francese e delle nostre radici filosofiche e spirituali, quella della fraternità che è complemento fondamentale dei due principi di libertà ed eguaglianza.


Il 6 ottobre alle ore 11.30 a Palazzo Vecchio, Salone dei Cinquecento si svolge l’incontro “Immaginare le Comunità di domani e costruire legami sociali e di partecipazione (Premio Nazionale Comuni di Economia Civile)”. In questa sessione verranno assegnati il Premio di Ambasciatori Economia Civile-Comuni 2024 e il Premio Amministrazione Condivisa in collaborazione con Forum Nazionale Terzo Settore. Il Premio, alla sua sesta edizione, è dedicato alle migliori esperienze di amministrazione locale che si occupano di economia civile, attraverso progetti di rigenerazione sociale e ambientale, e alle migliori esperienze di amministrazione sostenibile e condivisa in Italia.

Modera: Stefano Arduini, Direttore di Vita. Intervengono: Vanessa Pallucchi, Portavoce Forum Terzo Settore e Teresa Fiordelisi, Presidente BCC Basilicata, Presidente Associazione iDEE, Consigliera nazionale Federcasse. 

Intervengono: Sindaci e Sindache premiati/e per la sesta edizione (premio Ambasciatori dell’Economia Civile e premio Amministrazione condivisa)

Giovanna Bruno, Sindaca di Andria

Matteo Mandris; Vicesindaco di Villanovaforru

Elisa Maggi, Responsabile Ufficio Progettazione della Cooperativa sociale Arcobaleno

Andrea Rivano, Forum Terzo Settore Liguria

Informazioni e programma: https://www.festivalnazionaleeconomiacivile.it/

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie