Appello del Forum Terzo Settore al Governo: No partita Iva per le attività associative
Dal prossimo gennaio gli Enti di Terzo settore dovranno dotarsi di partita Iva, subendo pesanti aggravi burocratici pur non dovendo pagare l’imposta. La portavoce Vanessa Pallucchi: “Abbiamo presentato una nostra proposta al viceministro Leo, che mantiene per il Terzo settore il regime di esclusione Iva e offre una risposta adeguata alle questioni aperte. In attesa di ricevere riscontro, sale però la preoccupazione”.
|
Migranti: “I centri in Albania spostano la realtà dalla vista”
Lo sforzo, anche economico, che l’Italia sta portando avanti sarebbe dovuto andare a nostro avviso in tutt’altra direzione, ovvero in un sistema di accoglienza diffuso e strutturato su tutto il territorio nazionale, che offra reali strumenti di integrazione alle persone migranti e quindi anche la possibilità di rappresentare una risorsa per il nostro Paese.
Il Nobel per la Pace 2024 valorizza l’impegno della società civile per il disarmo nucleare
Il Forum Terzo Settore commenta l’assegnazione del Comitato norvegese: “Apprezziamo molto che il Premio sia andato all’organizzazione giapponese Nihon Hidankyo, impegnata per un mondo libero dalle armi nucleari. Si è valorizzato anche il ruolo della società civile nella promozione della pace, che in questo caso passa attraverso drammatiche testimonianze di guerra”.
Fermiamo le guerre, il tempo della Pace è ora
Il Forum Terzo Settore aderisce alla Giornata di mobilitazione nazionale del 26 ottobre “Fermiamo le guerre, il tempo della Pace è ora”, promossa dalle reti Europe for Peace, Rete italiana Pace e Disarmo, Fondazione PerugiAssisi per la cultura della pace, AssisiPaceGiusta, Sbilanciamoci.
|
Sanità: i dati sulla rinuncia alle cure sono la diretta conseguenza delle liste di attesa sempre più lunghe
Nel 2023 gli italiani costretti a rinunciare alle cure sono stati 4,5 milioni, di questi circa 2,5 milioni lo hanno fatto per motivi economici. Un dato che va di pari passo con i tempi interminabili di attesa per visite ed esami diagnostici, così come emerso dal report “La salute non può attendere” di Federconsumatori. Non basta interrompere la logica dei tagli: il SSN necessita di risorse adeguate, da investire in personale ed efficientamento.
75° del Centro Turistico Giovanile
Durante le celebrazioni è stata presentata la Carta d’Oropa. Il documento rappresenta un appello e un impegno per la tutela e lo sviluppo del turismo sociale, sostenibile e solidale nel nostro Paese.
Seminario CNESC sui Corpi Civili di Pace: le proposte per il futuro
L’istituto dei CCP deve essere stabilizzato, qualificato e potenziato, hanno evidenziato le testimonianze dei giovani che hanno appena concluso il servizio. “La Risoluzione ONU 2250 ‘Giovani, Pace, Sicurezza’ sollecita il Dipartimento a potenziare sempre più la partecipazione dei giovani nella costruzione della pace e l’esperienza dei CCP colloca il nostro Paese all’avanguardia in tal senso”.
Iva e Terzo settore, cosa cambierà e cosa non deve cambiare: il webinar Acli
L’eliminazione dell’attuale regime di esclusione IVA per le associazioni per le attività fatte con i soci comporterà diversi nuovi adempimenti, molti ancora non chiari. Questo passaggio rischia di essere lesivo della libertà di associazione che si basa sulla condivisione delle spese tra soci per poter essere effettivamente garantita. Se ne è parlato in un webinar, anche con la Portavoce del Forum Vanessa Pallucchi.
|
FTS Veneto – “Ambiti territoriali sociali in Veneto: sfide e prospettive per un welfare di comunità”
Il convegno ha voluto rappresentare un’importante opportunità di riflessione sul sistema del welfare veneto, in una fase delicata di significativa trasformazione grazie alla recente legge regionale 9/2024. Questa normativa introduce un nuovo soggetto giuridico dedicato alle politiche sociali, invitando tutti gli attori coinvolti a partecipare attivamente alla programmazione, pianificazione, coordinamento e gestione dei servizi sociali e socio-assistenziali.
FTS Calabria – Eletto il nuovo Portavoce, Pasquale Neri
Eletto nell’assemblea dei soci dell’8 ottobre. Si trova ad affrontare sfide aperte che necessitano di attenzione e presenza: dalla programmazione europea all’integrazione sociosanitaria, dalla salute mentale alla povertà educativa, ma anche l’ambiente, la cultura, lo sport. Nuove sfide da cogliere e rilanciare.
|
Istat – Stabili le istituzioni, crescono ancora i dipendenti. I nuovi aggiornamenti
Durante le Giornate di Bertinoro, 11-13 ottobre 2024, Istat ha diffuso gli aggiornamenti sui dati degli enti non profit. La numerosità degli enti si attesta a circa 360mila enti, mentre cresce ancora il numero dei dipendenti, raggiungendo i 919.431 (+3%).
Giornata internazionale per l’eliminazione della povertà. Da Alleanza contro la povertà, 4 proposte possibili e 10 fake news da evitare
In un contesto di crescenti preoccupazioni per le tensioni internazionali, le guerre e la crisi climatica, il contrasto alla povertà deve essere un impegno prioritario, in Italia, in Europa e nel mondo. Alleanza contro la povertà, alla vigilia del 17 ottobre, fa il punto e lancia le proposte per una nuova politica e un nuovo approccio culturale al tema.
Formarsi sul Terzo settore: le opportunità per l’anno accademico 2024/2025
Cresce la richiesta di professionalità e competenza sui temi del diritto, il management e gli indirizzi sulla fiscalità di un ambito in grande crescita. Ecco l’offerta formativa degli Atenei italiani di corsi di insegnamento, di laurea, di perfezionamento e di master.
Dal Fondo per la Repubblica Digitale “CTRL+N” il nuovo podcast su digitale e lavoro. Cinque storie di chi ha cambiato pagina
Nelle puntate Chiara Gregoretti, autrice di Will Media e voce narrante, racconta le esperienze di cinque persone che hanno deciso di rimettersi in gioco, ridisegnando il proprio futuro stando al passo con il mondo del lavoro, grazie ai percorsi formativi gratuiti sulle competenze digitali, selezionati e sostenuti dal Fondo per la Repubblica Digitale Impresa sociale.
|
#Parlamento – Monitoraggio sulle attività di Camera e Senato
di interesse per il Terzo settore
|
#Povertà – Monitoraggio sul contrasto alla povertà
|
#Regioni: Monitoraggiosul welfare regionale
|
#Europa: Monitoraggio dei lavori delle Istituzioni Ue per il Terzo settore
|
|
|
Le misure e i provvedimenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza che possono interessare gli enti di Terzo settore.
|
|
|
www.forumterzosettore.it
Forum Nazionale del Terzo settore
Via degli Scialoja, 3 – 00196 ROMA
Tel.: 06.68892460
Fax 06.98373332
Codice Fiscale: 97141530580
|
|
|
|