#Associati

Stati Generali sulla disabilità intellettive e i disturbi del neurosviluppo. Il 23 ottobre appuntamento con la regione Lazio

A distanza di poco più di mese dalla tappa umbra tornano gli Stati Generali sulla disabilità intellettive e i disturbi del neurosviluppo e questa volta l’appuntamento è con la regione Lazio: l’evento, infatti, si svolgerà in modalità mista domani, mercoledì 23 ottobre 2024, dalle 9 alle 17 in presenza a Roma, presso Palazzo Valentini in via IV Novembre 119/a (per chi si è registrato nei giorni scorsi tramite l’apposito link) e online tramite piattaforma Zoom(https://us02web.zoom.us/j/87941854426ID riunione: 879 4185 4426).

Organizzato da Anffas Lazio, in collaborazione con Anffas Nazionale e le Associazioni locali Anffas presenti sul territorio (Roma, Cisterna di Latina, Subiaco, Fiuggi, Monti Lepini, Rieti, Anzio-Nettuno), l’incontro vuole essere un nuovo importante approfondimento tra vari soggetti pubblici, privati e del non profit che, a vario titolo, si occupano di disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo, di sociale, di welfare in generale, nonché di Terzo Settore.

 Molti gli esperti e i rappresentanti istituzionali invitati a partecipare, compreso il Ministro per le Disabilità on. Alessandra Locatelli, che si confronteranno durante le sessioni previste dal programma (hanno già confermato la presenza Tiziana Biolghini, Consigliera delegata alle Pari Opportunità, Politiche sociali, Cultura, Partecipazione, Trasparenza e Anticorruzione Città metropolitana di Roma Capitale, Massimiliano Maselli, Assessore all’Inclusione sociale e Servizi alla persona della Regione Lazio, Vincenzo Falabella, presidente FISH, e Anna Rita Giuseppone, Ufficio Scolastico Regionale – Ufficio III Diritto allo studio, politiche formative e progetti europei. Comunicazione) tra cui quella dedicata a “I diritti delle persone con disabilita intellettive e disturbi del neurosviluppo e dei loro familiari nel Lazio. Quadro Generale” conl’avv. Alessia Maria Gatto e l’avv. Corinne Ceraolo Spurio, entrambe componenti del Centro Studi Giuridici e Sociali Anffas Nazionale, e quella della tavola rotonda “I punti di forza e di debolezza del sistema di presa in carico delle persone con disabilita intellettive e disturbi del neurosviluppo del Lazio” con la partecipazione di Daniele Stavolo, Presidente FISH Lazio, Stefania Stellino, Presidente ANGSA Lazio, Enrico Coppotelli, Segretario Generale CISL Lazio, Daniele Caldarelli, Presidente AIPD Roma, Francesca Danese, portavoce Forum Terzo Settore Lazio e Umberto Emberti Gialloreti, Presidente della Consulta Disabilità della Regione Lazio.

Fondamentale anche in questo appuntamento sarà il contributo degli Autorappresentanti di Anffas Subiaco, Anffas Fiuggi e Ciociaria e Anffas Roma che esporranno opinioni e idee in merito all’esigibilità dei loro diritti e allo specifico contesto della regione Lazio.

L’evento sarà moderato dalla dott.ssa Emanuela Bertini, Direttore Generale Anffas Nazionale, e si aprirà con gli interventi del presidente Anffas Regione Lazio, Fulvio Lauri, e del presidente nazionale Anffas, Roberto Speziale, a cui saranno affidate anche le conclusioni.

Obiettivo comune con gli altri Stati Generali Anffas è come sempre portare avanti un dialogo e un confronto sulla situazione attuale del sistema di presa in carico della persona con disabilità intellettive e del neurosviluppo della regione Lazio e sulle annesse criticità e discutere e condividere idee su temi di primaria importanza per il futuro delle persone con disabilità e delle loro famiglie del territorio coinvolto.

“Così come è stato per i precedenti, e come sarà per i prossimi” ha dichiarato Roberto Speziale, presidente nazionale Anffas “anche con questo appuntamento Anffas vuole realizzare un focus sula contesto territoriale attraverso approfondimenti, riflessioni e dialoghi, il tutto sempre con l’obiettivo di arrivare agli Stati Generali Nazionali sulle disabilità intellettive e i disturbi del neurosviluppo del 2025 per offrire una panoramica dettagliata e completa della condizione delle persone con disabilità intellettive e con disturbi del neurosviluppo in Italia andando ad incidere sulle politiche e le attività che ne influenzano la vita al fine di migliorarne nella massima misura possibile la qualità”.

“Anche la regione Lazio è tra i protagonisti di questo importante percorso che Anffas tutta sta portando avanti” ha affermato Fulvio Lauri, presidente Anffas Lazio “e il nostro contributo sarà un altro tassello in questo grande mosaico che con impegno Anffas sta realizzando e che siamo certi andrà a promuovere maggiore consapevolezza sui diritti delle persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo e delle loro famiglie”.

 

Per informazioni è possibile contattare i numeri 06.3212391/06.3611524 o mandare una e-mail agli indirizzi  info@anffaslazio.it o nazionale@anffas.net

Il programma è disponibile sul sito www.anffas.net

Roma, 22 ottobre 2024

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie