Auser partecipa alla mobilitazione per cambiare la legge di Bilancio
28 Ottobre 2024La rete nazionale Auser sostiene e partecipa alla mobilitazione dello Spi-Cgil dal 28 al 31 Ottobre in tutta Italia per cambiare la legge di Bilancio
Dichiarazione del presidente nazionale Domenica Pantaleo
Roma, 28 ottobre 2024
I pensionati rivendicano il diritto a pensioni dignitose, più risorse per la sanità e la non autosufficienza e un fisco che garantisca equità e redistribuzione a favore di lavoratori e pensionati. L’invecchiamento progressivo della popolazione richiederebbe investimenti per il welfare universalistico, generativo e di prossimità prendendosi cura delle persone favorendo una vecchiaia dignitosa e attiva. Invece con la legge di Bilancio si sceglie la strada dell’austerità con l’ulteriore privatizzazione della sanità, del sistema socio-assistenziale e dell’istruzione. Deve essere chiaro al Governo e alle pubbliche amministrazioni che la sussidiarietà non può essere la sostituzione dell’intervento pubblico attraverso le azioni e le attività del terzo settore.
La promessa di riformare la legge Fornero è stata non solo disattesa ma viene peggiorata penalizzando soprattutto i giovani, le donne e tantissimi lavoratori. Per la rete nazionale Auser mettere al centro della propria azione la persona e il territorio significa partire sempre dai bisogni e dalle condizioni materiali per affermare una maggiore giustizia sociale.