#Eventi

“Con i bambini cresce l’Italia”. Tre giorni di incontri ed eventi a Roma per la Giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Alla vigilia della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che si celebra il 20 novembre, il “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile” promuove tre giorni di incontri ed eventi nazionali a Roma dal titolo “Con i bambini cresce l’Italia” dedicati ai temi del contrasto della povertà educativa, riguardante l’infanzia e l’adolescenza con particolare riferimento al disagio degli adolescenti e alla promozione del protagonismo delle nuove generazioni.

L’iniziativa è rivolta principalmente alla “comunità educante”, nelle sue diverse articolazioni (operatori ed educatori, in azione nelle alleanze educative attivate, dirigenti scolastici e insegnanti, rappresentanti delle fondazioni e degli enti locali, famiglie, operatori della comunicazione e giornalisti, ragazzi e ragazze) con il duplice intento di approfondire e condividere aspetti rilevanti nel nostro comune lavoro di contrasto al fenomeno della povertà educativa e rappresentare la complessa e diffusa azione messa in campo dal Fondo.

 

L’iniziativa “Con i bambini cresce l’Italia” è legata alla campagna “Non Sono Emergenza” promossa da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che affronta il tema del disagio degli adolescenti in modo informato attraverso i dati, le esperienze e soprattutto l’ascolto diretto di ragazzi e ragazze.

Qui è possibile scaricare il programma: Programma-Cresce l’Italia

 


Il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile è nato nel 2016 grazie ad un protocollo di intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, con Terzo Settore e Governo ed è destinato “al sostegno di interventi sperimentali finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori”. Per attuare i programmi del Fondo è stata costituita l’impresa sociale Con i Bambini, un’organizzazione senza scopo di lucro nata nel giugno 2016 e interamente partecipata dalla Fondazione Con il Sud. Attraverso bandi e iniziative, Con i Bambini ha avviato circa 800 cantieri educativi in tutta Italia, che coinvolgono più di mezzo milione di bambini e ragazzi insieme alle loro famiglie, mettendo in rete oltre 9.500 organizzazioni, tra Terzo settore, scuole, enti pubblici e privati rafforzando le “comunità educanti” dei territori. I progetti sono stati sostenuti complessivamente con oltre 466 milioni di euro.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie