In Legge di Bilancio “insensati controlli e vincoli del Mef al non profit”
Il Forum Terzo Settore chiede la soppressione della misura, presente nel testo della Manovra all’articolo 112, che punta a introdurre un rappresentante del Mef negli organi di controllo di qualsiasi ente che percepisce, anche in forma indiretta, contributi pubblici a partire da 100mila euro, imponendo inoltre, a quegli stessi enti, un tetto alle spese sulla base dei valori medi di spesa degli anni precedenti.
|
Legge di Bilancio, al via la campagna “No vendita No Iva”
Il Forum Terzo Settore: “Questa Manovra non contiene risposte sufficienti per fronteggiare le crisi sociali in corso, né misure e sostegni per incentivare l’attività del Terzo settore. Ai parlamentari chiediamo di fare il possibile per migliorare il testo su fronte sociale”. Tra le proposte, il mantenimento del regime di esclusione Iva per le attività associative.
|
Forum Terzo Settore e Banca Etica insieme per lo sviluppo dell’economia sociale
Al via, in collaborazione con Aiccon, un’indagine rivolta al Terzo settore per comprendere quali siano oggi le principali criticità economiche e finanziarie incontrate, che rappresentano un freno all’ampliamento o alla sostenibilità delle proprie attività. L’obiettivo dell’indagine è quello di elaborare, coinvolgendo operatori finanziarie e istituzioni, soluzioni e strumenti ad hoc per il Terzo settore.
|
COP29, Slow Food Italia: chi paga? Paga l’umanità, se non si fa nulla
A Baku i negoziatori di 197 Paesi e dell’Unione europea trattano, cercando un accordo sulle risorse che il Nord del mondo mette a disposizione del Sud per le azioni di mitigazione e di adattamento alla crisi climatica. Ma mentre si cerca di trovare una quadra su chi pagherà quanto, a farne le spese è l’umanità, carnefice e vittima della sua stessa inazione.
UNICEF alla COP29: mettere i bambini al centro dell’azione climatica
In apertura della COP29, sono drammatici i dati UNICEF sulla crisi climatica: circa 1 miliardo di bambini – quasi la metà di bambini nel mondo – vive in 1 dei 33 paesi classificati come a “rischio estremamente elevato” per i cambiamenti climatici; oltre 420.000 bambini attualmente sono colpiti dalla siccità record nella regione amazzonica. Le richieste Unicef ai leader mondiali.
|
ARCI e Sailingfor Blue LAB: Salvataggio nel Mediterraneo – 43 vite salvate al largo di Lampedusa
La prima missione della barca Nihayet Garganey VI, un progetto congiunto tra ARCI e Sailingfor Blue LAB, si è conclusa con un importante salvataggio di vite umane. La missione nasce con l’obiettivo di monitorare il Mediterraneo, segnalare situazioni di potenziale pericolo e fornire assistenza in coordinamento con le autorità competenti.
Sicurezza stradale: Udicon, numeri vittime della strada ancora troppo alti
“Serve informazione e sensibilizzazione, ma anche ripensare spazi e città. Dobbiamo fare di più per garantire la sicurezza sulle nostre strade. Purtroppo i dati sulle vittime della strada sono numeri ancora inaccettabili che ci ricordano l’importanza di agire su più fronti per ridurre drasticamente i rischi.”
Nuovi cittadini e solidarietà: AVIS lancia “Il dono che include”
Al via la prima indagine nazionale per approfondire l’approccio degli stranieri al tema della donazione di sangue. “Negli ultimi vent’anni – sottolinea il presidente Nazionale – la presenza delle persone di origine straniera residenti in Italia è aumentata significativamente. E’ importante sviluppare politiche sociali volte alla loro accoglienza e inclusione. Il volontariato è uno dei più forti strumenti di integrazione e allargamento della cultura del Paese.”
|
Nuove strade per approfondire gli effetti della povertà alimentare sugli adolescenti: parte DisPARI
La povertà alimentare è sia una conseguenza che un motore delle crescenti disuguaglianze nella nostra società. Come mostrano diversi studi, i più esposti ai rischi legati a condizioni di povertà alimentare sono soprattutto i giovani, su cui ha conseguenze in termini di sviluppo fisico, cognitivo, emotivo e relazionale. Il progetto intende approfondire un tema particolarmente importante per capire i fenomeni che generano disuguaglianze all’interno della nostra società.
Come gli enti del Terzo settore devono rendicontare il 5 per mille
Per molti enti del Terzo settore il mese di dicembre è il termine per la rendicontazione del contributo ricevuto nel 2023 grazie al 5 per mille (anno finanziario 2022), uno degli strumenti più diffusi per il reperimento di fondi da parte delle organizzazioni non profit. Appuntamento lunedì 25 novembre alle ore 17, online, per il terzo incontro di “Prendi nota! Appunti video sulla normativa”, promosso da Cantiere Terzo settore.
|
Famiglia Cristiana – L’appello del Terzo settore: «No alla partita Iva per le associazioni»
“È valore sociale, non vendita, quella che fanno gli enti del Terzo settore. Costruiamo relazioni sociali non commerciamo prodotti”. È un no netto alla partita Iva che entrerà in vigore dal prossimo anno per le attività associative, quello che arriva dal forum del Terzo settore. Che con l’avvicinarsi della chiusura della Legge di Bilancio, chiede al governo “No vendita No Iva”.
Vita.it – Il Forum del Terzo settore lancia la campagna “No vendita No Iva”
«Questa Legge di Bilancio non contiene risposte sufficienti per fronteggiare le crisi sociali in corso», dichiara Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum Terzo Settore. «Riteniamo incomprensibile che si obblighino le realtà di Terzo settore a farsi carico di costi e oneri burocratici per l’apertura della partita Iva, pur rimanendo esenti dal pagamento dell’imposta»
|
Cantieri ViceVersa 2024 – Pubblicato il Report finale
L’edizione 2024, in continuità con le precedenti, si è focalizzata su due principali pilastri: la formazione e il dialogo, consolidandosi sempre di più come uno spazio innovativo. Qui il Report dell’edizione 2024.
|
Perchè il terzo settore italiano è contro questa Legge di Bilancio
Non piace questa Legge di Bilancio in discussione in Parlamento a larga parte del Terzo settore italiano. Povertà e disuguaglianze crescenti, sanità pubblica inadeguata, disagio giovanile, crisi climatica sono alcuni dei punti che non sono stati affrontati.
La solidarietà non è un lusso, 30 anni dopo
Un insolito chiasso gioioso riempie le strade di Roma, anche se c’è poco da ridere. È il 29 ottobre 1994 e molte organizzazioni sociali si ritrovano in piazza. Non comprimarie o collaterali a cortei politici o sindacali, ma protagoniste assolute. Anche lo striscione è insolito: La solidarietà non è un lusso. Lo stringono presidenti di associazioni, Acli e Arci, Anpas e Legambiente, cultura sociale e ambientalista si fondono, ci sono gruppi culturali, di teatro, di anziani e di associazionismo sportivo.
|
#Parlamento – Monitoraggio sulle attività di Camera e Senato
di interesse per il Terzo settore
|
#Povertà – Monitoraggio sul contrasto alla povertà
|
#Regioni: Monitoraggiosul welfare regionale
|
#Europa: Monitoraggio dei lavori delle Istituzioni Ue per il Terzo settore
|
|
|
Le misure e i provvedimenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza che possono interessare gli enti di Terzo settore.
|
|
|
www.forumterzosettore.it
Forum Nazionale del Terzo settore
Via Aniene, 14 – 00198 ROMA
Tel.: 06.68892460
Fax 06.98373332
Codice Fiscale: 97141530580
|
|
|
|