#Associati

Anffas – Disabilità e diritti in Veneto. A che punto siamo?

Anffas chiude il 2024 in Veneto con gli Stati Generali sulle disabilità intellettive e i disturbi del neurosviluppo di Anffas che si svolgeranno infatti il 6 dicembre a Mestre – dalle 9 alle 17.20 – presso M9, Museo del ‘900, Auditorium Cesare De Michelis, in via Giovanni Pascoli 11.

 

Siamo felici di chiudere il 2024 e celebrare in questa occasione anche il 3 dicembre con l’appuntamento in Veneto, un incontro che possiamo definire più che corposo dati i numerosi interventi e le numerose sessioni previste che consentiranno a tutti noi di avere una reale panoramica sulla situazione attuale della regione relativamente ad esigibilità, tutela e rispetto dei diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie” afferma Roberto Speziale, presidente nazionale Anffas, a cui si unisce la presidente di Anffas Veneto, Graziella Lazzari Peroni: “Anche il Veneto contribuisce a realizzare questo grande quadro dei diritti delle nostre persone e delle nostre famiglie andando a fornire un’analisi ampia e dettagliata di tanti temi che riguardano diversi ambiti e cercando di proporre soluzioni e buone prassi volti a migliorare l’attuale contesto regionale”.

L’evento*, organizzato da Anffas Regione Veneto in collaborazione con Anffas Nazionale anche per celebrare la Giornata Internazionale delle persone con disabilità del 3 dicembre (e con il patrocinio di Regione del Veneto, ULSS3 Serenissima Regione Veneto, Anci Veneto e Comune Città di Venezia) ha un programma che copre numerosi argomenti di vivo interesse per le persone con disabilità, per le loro famiglie e per tutti coloro che sono coinvolti a vario titolo in tali ambiti: solo per citarne alcuni troviamo inclusione scolastica, inserimento lavorativo, vita indipendente, programmazione.

Confermato anche per questo appuntamento il collegamento in diretta con l’on. Alessandra Locatelli, Ministro per le Disabilità.

Dopo l’apertura dei lavori – moderati da Maria Stella Donà, giornalista di TeleVeneziada parte di Graziella Lazzari Peroni, Presidente Anffas Veneto, e di Roberto Speziale, Presidente Anffas Nazionale, ci sarà la presentazione del Progetto di ricerca sulla percezione della disabilità nel territorio della Regione Veneto a cura di Stefano Dal Pra Caputo, Consigliere Comune di Vicenza, a cui seguiranno i saluti istituzionali con Tiziana Boggian, Portavoce Forum Terzo Settore Veneto, Massimo Zuin, Direzione sociale AULSS3 Serenissima, Mario Conte,Presidente ANCI Veneto e Sindaco di Treviso, e Manuela Lanzarin, Assessore a Sanità – Servizi sociali – Programmazione socio-sanitaria (in attesa di conferma l’intervento di Luigi Brugnaro,Sindaco Città Metropolitana di Venezia).

Punti fermi degli Stati Generali sono la sessione dedicata a “I diritti delle persone con disabilita intellettive e disturbi del neurosviluppo e dei loro familiari in Veneto. Quadro Generale”, con l’Avv. Alessia Maria Gatto, l’Avv. Corinne Ceraolo Spurio, entrambe componenti del Centro Studi Giuridici e Sociali Anffas Nazionale, e l’intervento degli Autorappresentanti che per il Veneto sono Lucia Conte (Anffas Mestre), Arcangela Baldan (Fondazione Riviera), Francesca Doretto (Anffas San Donà) e Roberta Giacobbi (Anffas Padova) e che come sempre consentiranno ai partecipanti di avere una chiara percezione della reale esigibilità dei loro diritti e alla specifica situazione della regione Veneto.

Focus sulla programmazione con l’intervento dedicato a “Disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo: scenari della programmazione integrata e ruolo della Regione dopo l’approvazione del d.lgs. n. 62/24” con Pierangelo Spano, Direzione Servizi Sociali Regione Veneto, e successivamente ampio spazio sarà dato a diverse tavole rotonde, moderate daValentina Calzavara, giornalista, che saranno spunto di discussione su scuola, lavoro, ATS e servizi.

Sono previste infatti le sessioni “Dal dovere dello Stato al diritto della persona con disabilità: la presa in carico e il percorso scolastico” (con Filippo Pagano, Direttore Regionale INPS,Filippo Sturaro, Dirigente Tecnico dell’Ufficio scolastico regionale, Leonardo Zoccante, Centro Studi per l’Autismo, Maria Lisa Longo, Anffas Riviera del Brenta), “Non solo lavoro produttivo (l.n. 68/99) ma anche tirocini sociali e occupabilità” (con Patrizia Gobat, Consigliera nazionale Ordine Consulenti del Lavoro, Romano Santo, Direttore Area Politiche Economiche, Capitale Umano e Programmazione Comunitaria Regione del Veneto, Tiziano Barone, Direzione Veneto Lavoro – Centro per l’impiego – Stefano Lupatin, Commissione Lavoro in rappresentanza delle parti sociali, Stefania Botton, Segretaria CISL Veneto Rappresentante Cgil Cisl Uil),“Dall’essere inclusi ad una società inclusiva, cambio di paradigma” (con Sonia Brescacin, Presidente V Commissione Sanità e Sociale Regione Veneto, Mario Conte, Presidente ANCI Veneto e Sindaco di Treviso, Annalisa Basso, Direttore Generale Azienda Feltrina Servizi alla Persona), “Scegliere dove e con chi vivere. Nulla su di noi senza di noi” (con Vanni Poli, Presidente Anffas Vicenza, Ruggero Mason, Presidente Gruppo Asperger Nazionale, Roberto Baldo, Confcooperative, Daniela Ferrara, Direttore Regionale Musei del Veneto).

Chiuderanno questo corposo evento la sintesi della presidente Peroni e le conclusioni del presidente nazionale Speziale.

 

*È possibile iscriversi all’evento entro il 1° dicembre sia per la partecipazione in presenza che per seguire i lavori tramite piattaforma Zoom attraverso cliccando qui

Per informazioni è possibile contattare il numero 041.616438 o mandare una e-mail agli indirizzianffas.veneto@gmail.comnazionale@anffas.net  

 

Il programma è disponibile sul sito www.anffas.net

 


Area Relazioni Istituzionali, Advocacy e Comunicazione

Via Latina, 20 – 00179 Roma (RM)

Tel. 063611524 / 063212391 (Int. 2 “Comunicazione”)

Cell. Segreteria Nazionale 3440236482

e-mail: comunicazione@anffas.netnazionale@anffas.net

www.anffas.net

 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie