#Associati

Uisp – Sport e persone transgender: nuove sfide e nuovi diritti, il 5 dicembre a Napoli

Giovedì 5 novembre a Napoli l’Uisp organizza una tavola rotonda dal titolo “Sport e persone transgender: nuove sfide e nuovi diritti”, in occasione della proiezione del docufilm “5 nanomoli – Il sogno di una donna trans” a Napoli, città natale della protagonista Valentina Petrillo.

“Il linguaggio inclusivo è faticoso, ma è la condizione per raccontare correttamente l’arcipelago delle differenze. Abbiamo voluto affrontare insieme questo tema perchè la cultura è il primo strumento per abbattere stereotipi e pregiudizi – spiega Paolo Valerio, Università degli Studi di Napoli Federico II – le persone trans escluse dalla pratica sportiva sono ancora molte, come ci confermano le associazioni. Per questo apprezziamo l’impegno pionieristico dell’Uisp nell’accogliere le persone trans con il tesseramento Alias”. 

L’incontro sarà moderato da Paolo Valerio; Anna Lisa Amodeo, Centro di Ateneo SInAPSi della Federico II; Manuela Claysset, Uisp Nazionale. Interverranno: Carla Casapulla, vicepresidente Uisp Campania; Antonello Sannino, presidente Antinoo Arcigay Napoli; Luca De Rose, responsabile preparazione mentale squadra olimpica Italiana; Francesco Garzillo, psicologo e psicoterapeuta.

Per informazioni: www.uisp.it/nazionale/pagina/sport-e-persone-transgender-nuove-sfide-e-nuovi-diritti

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie