Non solo “angeli del fango”: i volontari italiani vogliono cambiare la società
Secondo l’indagine “NOI+”, promossa da Forum Terzo Settore e Caritas Italiana in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Formazione di Roma Tre, il 54% dei volontari ritiene che il proprio impegno impatti sulla cultura, l’organizzazione dei servizi e gli stili relazionali. Tra i giovani è maggiore la percezione di contribuire al cambiamento sociale e al proprio modo di pensare.
|
Volontariato, l’“Italia che ricuce” è antidoto a solitudini e disgregazione sociale
Forum Terzo Settore e CSVnet rilanciano il ruolo fondamentale dei volontari per le comunità, in occasione della 39esima Giornata Internazionale che ne celebra l’impegno gratuito. Vanessa Pallucchi: “E’ fondamentale coltivare un terreno di crescita per il volontariato, anche alla luce delle trasformazioni sociali ed economiche in atto, che veda collaborare le istituzioni e tutto il Terzo settore in modo da non disperdere le energie positive di questo Paese”.
|
Positivo impegno del Viceministro Leo per escludere dall’Iva il Terzo settore
Il Forum Terzo Settore: “Apprendiamo con piacere l’intenzione, espressa dal Viceministro Maurizio Leo, di inserire in Legge di Bilancio la proroga del regime di esclusione Iva per gli Enti di Terzo Settore e attendiamo di vedere la norma nel testo. L’obiettivo è quello di giungere a una soluzione definitiva, che eviti le proroghe annuali attraverso interventi in extremis che tengono nell’incertezza e nella preoccupazione decine di migliaia di realtà sociali”.
|
Quanto vale il futuro? Più Servizio Civile, per investire nei giovani e nel bene comune!
Lunedi 9 dicembre a Roma, incontro di presentazione della Campagna promossa da CNESC, CSEV, CSVnet, Forum Nazionale del Servizio civile e Rappresentanza operatori volontari con l’obiettivo di raggiungere la stabilità e l’universalità del Servizio Civile, far crescere il sistema, favorire la partecipazione dei giovani, promuovere una comunicazione continuativa e strutturata.
Anffas – Disabilità e diritti in Veneto. A che punto siamo?
Gli Stati Generali sulle disabilità intellettive e i disturbi del neurosviluppo di Anffas si svolgeranno il 6 dicembre a Mestre. Con un programma ricco di interesse per le persone con disabilità, per le loro famiglie e per tutti coloro che sono coinvolti a vario titolo in tali ambiti: inclusione scolastica, inserimento lavorativo, vita indipendente, programmazione.
UNICEF su recente escalation di violenza nel nord-ovest della Siria
Uccisi 7 bambini e 32 feriti. Dal 27 novembre, più di 48.500 persone sono state sfollate, soprattutto bambini e donne. L’UNICEF chiede di cessare immediatamente le ostilità e di adottare tutte le misure possibili per garantire la sicurezza e il benessere di ogni bambino in Siria colpito da questo conflitto.
|
Fish- A dicembre la persona al centro
In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, FISH rinnova il proprio impegno nella promozione di una società realmente inclusiva. Un appuntamento importante per la federazione che quest’anno celebra i suoi 30 anni di attività attraverso una serie di eventi che culmineranno in una tre giorni di incontri e confronti a Roma, dal 15 al 17 dicembre.
Auser aderisce alla mobilitazione per la Pace del 10/12, Giornata per i Diritti umani
La Rete Auser si unisce all’appello delle centinaia di associazioni che hanno dato vita alla Campagna “Fermiamo le guerre, il tempo della Pace è ora”, per mobilitare il Paese a difesa dell’Articolo 11 della nostra Costituzione contro la politica, la cultura, l’economia di guerra.
Ai.Bi. – Esperienze e prospettive di accoglienza per le vittime di abbandono in Africa. Un convegno online
Il 12 dicembre un seminario per riflettere sugli impegni che la cooperazione internazionale e l’adozione possono mettere in campo, in termini di accoglienza familiare, per rispondere al grido di aiuto di tutte le vittime di abbandono, vera emergenza umanitaria del nostro tempo.
|
Fondazione Con il Sud al fianco dei caregiver con 12 nuovi progetti
Servizi, attività, formazione per supportare chi ogni giorno si occupa di un familiare con elevati bisogni di cura. Le iniziative, che coinvolgeranno 2300 caregiver, saranno avviate nelle regioni del Sud Italia e finanziate dalla Fondazione Con il Sud con 4 milioni di euro.
|
Roma, 13 dicembre: presentazione indagine OCSE sulle competenze socio-emotive degli studenti
L’evento, organizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, da Fondazione per la Scuola e Fondazione Compagnia di San Paolo, entrambi partner della campagna “Non sono emergenza”, e INVALSI, è un’opportunità per approfondire i risultati dell’indagine a livello internazionale e nazionale e l’impatto che questi hanno su politiche e pratiche educative.
|
SKY TG24 – Giornata mondiale del volontariato: gli “angeli del cambiamento”
L’International volunteer day celebra il prezioso contributo delle volontarie e dei volontari di tutto il mondo. In Italia, il 54% vede il volontariato come un motore di cambiamento sociale. Tra le motivazioni principali, spicca il desiderio di contribuire al bene della comunità. Ecco i dati emersi dall’indagine promossa da Forum Terzo Settore e Caritas Italiana.
TV2000 – I volontari oggi sono angeli di cambiamento
Al Tg delle 18.30 l’intervento della Portavoce Pallucchi in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato, 5 dicembre.
Messaggero Veneto – Il 54% volontari italiani vogliono essere agenti di cambiamento
Indagine promossa da Forum Terzo Settore e Caritas Italiana. Non solo “angeli del fango”: i volontari italiani vogliono cambiare la società. Il 54% è convinto che la propria azione volontaria contribuisca a rendere migliori la cultura, gli stili relazionali, i modelli sociali e anche l’organizzazione dei servizi, per costruire comunità più giuste, inclusive e umane attraverso l’aiuto concreto e l’ascolto, l’innovazione sociale, l’attivazione di processi partecipativi, la promozione della cultura della solidarietà.
|
La solidarietà non è star sopra a un albero
Se la solidarietà non è un lusso, che cosa è? Ecco, a trent’anni di distanza dalla manifestazione che è stata riconosciuta come l’atto simbolico di nascita del Terzo settore in Italia, si ricostruisce il passato e si immaginano gli scenari futuri.
|
#Parlamento – Monitoraggio sulle attività di Camera e Senato
di interesse per il Terzo settore
|
#Povertà – Monitoraggio sul contrasto alla povertà
|
#Regioni: Monitoraggiosul welfare regionale
|
#Europa: Monitoraggio dei lavori delle Istituzioni Ue per il Terzo settore
|
|
|
Le misure e i provvedimenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza che possono interessare gli enti di Terzo settore.
|
|
|
www.forumterzosettore.it
Forum Nazionale del Terzo settore
Via Aniene, 14 – 00198 ROMA
Tel.: 06.68892460
Fax 06.98373332
Codice Fiscale: 97141530580
|
|
|
|