#Associati

Bentornata, Cecilia Sala!

Il Forum Terzo Settore si unisce alla gioia della Rete AOI per la liberazione di Cecilia Sala.
 
La Rete AOI esprime sollievo e piena soddisfazione per la tua liberazione, dopo il difficile periodo trascorso nel carcere di Evin, in Iran, tristemente noto per le disumane condizioni di detenzione. Questo momento di gioia è il frutto di uno sforzo straordinario di mobilitazione e solidarietà, che ha incalzato il Governo e la diplomazia ad agire. Non è solo un tuo personale meritato risultato: è una conquista significativa anche per chi crede nella forza della giustizia e dei diritti.
 
Il tuo ritorno ci ricorda l’urgenza di difendere e promuovere il giornalismo d’inchiesta, un’espressione fondamentale e un pilastro del diritto alla libertà di informazione. In un contesto in cui le voci e le parole di chi denuncia le violenze e le violazioni dei diritti non sono apprezzate e ne viene messo in discussione il valore, la tua esperienza sottolinea quanto sia cruciale mantenere viva l’attenzione su chi, come te, rischia la propria vita per raccontare la realtà come è.
 
Troppi giornalisti hanno perso la vita nel compiere il loro dovere. Troppi sono ancora detenuti ingiustamente. I luoghi delle guerre in atto li vedono quotidianamente vittime. Non possiamo e non dobbiamo dimenticarli, né abbassare la guardia di fronte a queste gravi violazioni. Oggi la tua liberazione ci rafforza nell’operare per la difesa dei diritti e della libertà nel mondo.
Bentornata, Cecilia!

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie