Continua la formazione per i commercialisti: presto il nuovo master sul Terzo settore
Dopo il successo del master breve per i professionisti, promosso da Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, Fondazione Nazionale Formazione dei Commercialisti, CSVnet e Forum Terzo Settore, si lavora ad una seconda edizione. “Soddisfatti della strada percorsa fino ad oggi. La formazione offerta ha risposto a una necessità crescente di professionalizzazione”.
Periferie, “Integrare la riqualificazione fisica con la rigenerazione sociale”
Il Forum Terzo Settore è stato audito presso la Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie. La portavoce Vanessa Pallucchi: “Occorre superare un approccio assistenzialista o pietistico e, al contrario, creare condizioni che restituiscano i diritti di base e promuovano autonomia e dignità”.
|
Treni. Associazioni Consumatori: Basta ritardi, i pendolari non possono più subire
Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Federconsumatori, Movimento Consumatori, Udicon e numerose associazioni dei Consumatori non possono più tollerare la situazione di grave disagio che i pendolari stanno affrontando a causa dei continui ritardi e cancellazione dei treni. “Chiediamo un confronto immediato con il Governo, affinché si intervenga con urgenza per risolvere questa grave situazione”.
|
Auser, Educhiamo-ci al Rispetto
Si è svolto a Torino il nuovo incontro della campagna nazionale #educhiamoalrispetto, promossa dall’Osservatorio Nazionale Auser Pari Opportunità: una giornata di confronto e formazione sui temi della violenza di genere.
|
FTS Rimini – L’Amministrazione Condivisa: sfide e opportunità per promuovere coesione sociale
L’evento si terrà sabato 18 gennaio 2025 a Rimini. Tra i relatori: Alberto Alberani, portavoce del Forum Terzo Settore Emilia Romagna, Federico Amico, ex consigliere regionale della Regione Emilia Romagna e primo firmatario della Legge Regionale 3/2023, che introduce norme per la promozione e il sostegno del Terzo Settore, dell’amministrazione condivisa e della cittadinanza attiva. Il Portavoce Marco Arcangeli a Radio Icaro.
|
Master per professionisti del Terzo settore
Il 31 gennaio 2025 partirà “Pianificare per crescere nel Terzo Settore”, programma ideato e promosso da Milano School of Management (Università degli Studi di Milano) in collaborazione con Fondazione Triulza. Il Master è rivolto a professionisti interessati a migliorare la pianificazione e la gestione delle organizzazioni del Terzo Settore e aumentare il loro impatto sia sociale che in termini di innovazione e di sostenibilità economica.
“Territori”, l’ultimo numero della rivista ACRI riflette sulle aree marginali
La rivista di Acri esplora il tema attraverso cinque diverse prospettive: Conoscere, Fare, Immaginare, Vedere e Raccontare.
Il tema principale parte dalla distinzione tra cammino e viaggio, con approfondimenti sulle relazioni tra i luoghi, sui cammini e gli approcci lenti e consapevoli per scoprire e comprendere in profondità i territori.
|
ITALIA OGGI – Forum Terzo Settore: nelle periferie non solo riqualificazione fisica
L’approccio delle politiche pubbliche nelle periferie si rileva spesso inefficace, con l’utilizzo di misure securitarie piuttosto che azioni mirate alla riduzione delle disuguaglianze. La rigenerazione di un territorio, però, va ben oltre la sua riqualificazione fisica; servono interventi riparativi e rigenerativi. A parlare è Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum Terzo Settore, intervenuta in audizione alla Camera presso la commissione di inchiesta sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie.
Vita.it – Il Sud ha bisogno di una nuova narrazione. A partire dal Terzo settore
Un incontro promosso da Fqts (Formazione Quadri Terzo Settore) a Palermo è stata l’occasione per mettere a fuoco alcune delle principali sfide del sociale del Mezzogiorno. La portavoce del Forum, Vanessa Pallucchi: «Non si tratta di ignorare le problematiche, ma di evidenziare i punti di forza che il Sud può offrire».
|
Un’analisi della spesa sociale nella legge di bilancio 2025-27
Tagli al fondo per le politiche sociali, alla lotta alla povertà e al sostegno degli Ets, insufficienti le risorse destinate a disabilità, non autosufficienza, “Dopo di noi” e 5 per mille, azzerato il fondo di contrasto alla povertà educativa minorile. In controtendenza solo il Fondo Servizio civile universale, significativamente incrementato. Ecco un’analisi degli investimenti con un confronto storico.
In arrivo risorse per progetti di Intelligenza artificiale al Terzo settore
Per promuovere un uso etico, consapevole e inclusivo dell’IA sono disponibili 2.500.000 euro per iniziative promosse da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni del Terzo settore tramite le risorse previste dal codice del Terzo settore.
|
Sul contrasto alla povertà il Governo fa tabula rasa
Con la recente Legge di Bilancio 2025, inaspettatamente, il Governo ha deciso di non rinnovare il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il grande cantiere educativo messo in piedi a livello nazionale per sostenere progettazioni diffuse e capillari a sostegno delle fragilità dei più giovani.
|
#Parlamento – Monitoraggio sulle attività di
Camera e Senato di interesse per il Terzo settore
|
#Povertà – Monitoraggio sul contrasto alla povertà
|
#Regioni: Monitoraggiosul welfare regionale
|
#Europa: Monitoraggio dei lavori
delle Istituzioni Ue per il Terzo settore
|
|
|
Le misure e i provvedimenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza che possono interessare gli enti di Terzo settore.
|
|
|
www.forumterzosettore.it
Forum Nazionale del Terzo settore
Via Aniene, 14 – 00198 ROMA
Tel.: 06.68892460
Fax 06.98373332
Codice Fiscale: 97141530580
|
|
|
|