Contro la violenza sulle donne One Billion Rising il 14 febbraio, in tutto il mondo
13 Febbraio 2025
L’Osservatorio Pari Opportunità e Politiche di Genere di Auser Nazionale aderisce a One Billion Rising, evento che coinvolgerà il prossimo 14 febbraio un miliardo di persone in una manifestazione in contemporanea in tutto il mondo contro ogni forma di violenza ed abuso sulle donne.
One Billion Rising (OBR) è una campagna mondiale fondata nel 2012 dalla scrittrice e attivista americana Eve Ensler con l’obiettivo di fermare la violenza contro le donne. Aderiscono a questa campagna 128 Paesi nei cinque continenti, tra cui l’Italia – oltre 90 gli eventi che sono stati realizzati nel 2024 – per manifestare contro ogni abuso sulle donne, affermando la cultura del rispetto, della parità e della difesa dei diritti.
Anche quest’anno One Billion Rising vuole far sentire la propria voce contro la violenza ed Il 14 febbraio verranno organizzati tanti eventi nelle strade, nelle piazze, nei teatri, nelle scuole d’Italia e del mondo per manifestare contro ogni violenza e discriminazione. Il filo rosso che unisce gli eventi sono le note della canzone “Break the Chain” della quale One Billion Rising detiene i diritti e che vengono concessi gratuitamente a chi aderisce all’iniziativa. Una canzone da ballare simbolo di forza ed energia che unisce uomini e donne, ragazzi e ragazze di tutto il mondo.
Per info: www.onebillionrising.org obritalia@gmail.com