#Comunicati stampa #Notizie

Proroga del Fondo per il contrasto alla povertà educativa: “Un segnale positivo”

“Accogliamo come un segnale positivo il rifinanziamento, per i prossimi tre anni, del Fondo per il contrasto alla povertà educativa nella legge di conversione del decreto Milleproroghe approvata al Senato. Le risorse previste – 3 milioni per ciascun anno fino al 2027 – non sono sicuramente all’altezza della grande sfida che il Fondo è chiamato ad affrontare, ma ci auguriamo che l’iniziativa parlamentare sia un primo passo, propedeutico a un prossimo incremento sostanziale delle risorse”. Lo dichiara Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum Terzo Settore.

“Le attività del Fondo già programmate o avviate proseguiranno – aggiunge -, ma sulla prevenzione e sul contrasto della povertà educativa minorile, che sappiamo peraltro essere strettamente legata alla povertà materiale, riteniamo assolutamente necessari investimenti più decisi e politiche più strutturate. Spiace molto, poi, che la conversione del dl Milleproroghe non abbia potuto rappresentare l’occasione per innalzare il tetto del 5 per mille e per escludere il Terzo settore dalle incomprensibili nuove disposizioni sul contenimento della spesa pubblica, come chiediamo da tempo”. 

“Nell’altro ramo del Parlamento, inoltre, registriamo purtroppo un passo indietro rispetto all’ascolto e al coinvolgimento del Terzo settore nelle politiche sociali del Paese – prosegue Pallucchi – : in base al testo attualmente in discussione alla Camera del decreto Emergenze-Pnrr, gli Enti di Terzo Settore rischiano di rimanere esclusi dall’elaborazione dei piani di riqualificazione sociale delle aree più vulnerabili del Paese, nonostante siano proprio loro i soggetti più presenti e spesso più consapevoli dei problemi e dei bisogni delle persone. A maggior ragione nei territori più a rischio di disagio ed emarginazione, protagonisti dell’elaborazione di misure di riqualificazione sociale devono essere le istituzioni pubbliche territoriali insieme al Terzo settore” conclude la portavoce del Forum Terzo Settore. 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie