#Associati

US ACLI, CSI e PGS insieme per “SPORT IN RETE”

Incentivare la pratica sportiva attraverso un approccio educativo e innovativo, mirando a promuovere l’inclusione e l’equità di genere. Questo è il cuore di “Sport in rete” che vedrà 16 regioni coinvolte, almeno 60 ASD interessate e 900 partecipanti tra i 10 e i 14 anni.

farmaco
#Associati

Federconsumatori: la manovra non renderà più efficiente il SSN

Il capitolo della sanità è uno dei principali temi su cui si è incentrata la propaganda del Governo. Ma l’epilogo della storia è ben diverso da quello annunciato: la sanità avrà sì un incremento di risorse, ma insufficiente rispetto all’andamento del PIL: la spesa sanitaria in rapporto al PIL peggiora di anno in anno, scendendo al 6,04% nel 2025, al 6,03% nel 2026 e al 5,91% nel 2027.

#Comunicati stampa #Notizie

Forum Terzo Settore e Banca Etica insieme per lo sviluppo dell’economia sociale

Al via, in collaborazione con Aiccon, un’indagine rivolta al Terzo settore per comprendere quali siano oggi le principali criticità economiche e finanziarie incontrate, che rappresentano un freno all’ampliamento o alla sostenibilità delle proprie attività. L’obiettivo dell’indagine è quello di elaborare, coinvolgendo operatori finanziarie e istituzioni, soluzioni e strumenti ad hoc per il Terzo settore.

#Associati

Ecosistema Urbano di Legambiente: Reggio Emilia migliore città per performance ambientali, supera Trento e Parma

Legambiente: “Nelle città è in atto una rivoluzione ecologica ma è troppa lenta. Serve un green deal made in Italy che abbia al centro una strategia nazionale urbana che non lasci soli i comuni nell’affrontare i temi legati a sicurezza e vivibilità, a partire da quelli ambientali come crisi climatica, inquinamento, mobilità, ma anche rigenerazione urbana e overtourism”.

#Associati

Auser partecipa alla mobilitazione per cambiare la legge di Bilancio

I pensionati rivendicano il diritto a pensioni dignitose, più risorse per la sanità e la non autosufficienza e un fisco che garantisca equità e redistribuzione a favore di lavoratori e pensionati. L’invecchiamento progressivo della popolazione richiederebbe investimenti per il welfare universalistico, generativo e di prossimità prendendosi cura delle persone favorendo una vecchiaia dignitosa e attiva.

#Comunicati stampa #Notizie

Sabato 26 ottobre il Terzo settore sarà in piazza per la pace

Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum Terzo Settore che ha firmato l’appello “Fermiamo le guerre, il tempo della Pace è ora”: “Nessuna guerra è inevitabile. Mentre sono inevitabili la perdita dei diritti umani, il deterioramento delle democrazie e l’esplosione di povertà e disuguaglianze quando si fa prevalere la violenza delle armi a scapito delle popolazioni”.

#Territorio

Forum Terzo Settore Lazio: Bene approvazione Regolamento Roma Capitale – Terzo Settore

La Portavoce regionale Francesca Danese: “Co-programmazione come stella polare, auspichiamo che venga applicato in tutti i Dipartimenti comunali. Questo Regolamento coinvolge tutti i campi delle nostre attività, dalla scuola alla cultura, dal lavoro all’ambiente. Un risultato che va in direzione di un welfare reale per le persone, per giungere a concreti ‘Patti di partecipazione’”. 

#Notizie

Iva e Terzo settore: indicazioni e strumenti

Dal 1° gennaio 2025 gli enti di tipo associativo che svolgono attività di prestazione di servizi o cessione di beni nei confronti dei propri associati dovranno aprire la partita Iva: questo tipo di attività, infatti, diventerà rilevante ai fini dell’imposta sul valore aggiunto. Un approfondimento dal sito di Cantiere terzo settore.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie