#Associati

Treni. Associazioni Consumatori: Basta ritardi, i pendolari non possono più subire

Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Federconsumatori, Movimento Consumatori, Udicon e numerose associazioni dei Consumatori non possono più tollerare la situazione di grave disagio che i pendolari stanno affrontando a causa dei continui ritardi e cancellazione dei treni. “Chiediamo un confronto immediato con il Governo, affinché si intervenga con urgenza per risolvere questa grave situazione”.

#Associati

Ma il Governo conosce i dati sull’emergenza minori in Italia? Arci, Uisp ed Arci Ragazzi chiedono al governo di finanziare il Fondo per il contrasto alla povertà educativa

“Chiediamo al Governo di fare un passo indietro… di ripensare ad una politica di welfare che sostenga i territori nel costruire presìdi di sostegno, ascolto, accoglienza e relazione per una generazione che non smette mai di essere dimenticata dalla politica. La situazione di precario benessere dei minori in Italia, già pericolosamente fragile prima della crisi sanitaria 2020-2023, è diventata un’emergenza profonda e urgente.

#Notizie

IV edizione del Master “Terzo Settore, Innovazione Sociale e Governance dei Sistemi Locali di Welfare”

Le iscrizioni al Master di II Livello, promosso dalla Università di Roma Sapienza, sono aperte fino al 31 gennaio 2025. Attraverso un approccio multidisciplinare, il Master forma professionisti capaci di progettare, erogare e valutare servizi di welfare per pubbliche amministrazioni, imprese profit e non profit, e organizzazioni di rappresentanza. Il Forum Terzo Settore è main partner

#Notizie

5 milioni al Sud per progetti di volontariato

La Fondazione Con il Sud sosterrà 33 nuove iniziative capaci di rispondere a sfide e bisogni delle comunità locali, promuovendo la cittadinanza attiva e coinvolgendo oltre 3300 nuovi volontari. I progetti saranno avviati in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia e offriranno servizi socio-educativi e assistenziali a oltre 2000 persone e attività culturali e sportive ad altre 3000, riqualificando spazi e valorizzando il patrimonio storico, artistico e culturale.

#Associati

Bentornata, Cecilia Sala!

Il Forum Terzo Settore si unisce alla gioia della Rete AOI per la liberazione di Cecilia Sala, dopo il difficile periodo trascorso nel carcere di Evin, in Iran. Si è trattato di uno sforzo straordinario di mobilitazione e solidarietà, che ha incalzato il Governo e la diplomazia ad agire, portando ad una conquista significativa per chi crede nella forza della giustizia e dei diritti.

#Associati

“Storie Inaspettate”. Al via la IX edizione del Concorso letterario FITel

Il concorso per racconti inediti promosso dalla Fitel è a iscrizione gratuita e offre importanti premi in denaro, dando sostegno concreto, stimolo e visibilità a chi coltiva nel tempo libero la passione per la scrittura. Nelle ultime edizioni ha visto quasi 700 iscritti. Iscrizioni fino al 31 gennaio 2025.

#Associati

Federconsumatori – Inflazione, nuove minacce sul fronte energia, necessarie misure per contrastare povertà e disuguaglianze

Secondo le stime preliminari dell’Istat, nel mese di dicembre, l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’itera collettività registra un aumento del +1,3% su base annua, con ricadute di 409,50 euro annui a famiglia,per il 2025. In assenza di misure adeguate questo andamento non farà altro che accrescere difficoltà, disagio e disuguaglianze.

#Comunicati stampa #In Evidenza #Notizie

Manovra, Forum Terzo Settore: “Testo insoddisfacente. Via revisori Mef ma resta tetto alle spese sociali”

La portavoce Vanessa Pallucchi: “Questa Legge di Bilancio, purtroppo, delude le aspettative del mondo del Terzo settore ed è insoddisfacente sotto diversi punti di vista. Se è vero che non sono più previsti i revisori del Mef negli organi di controllo degli enti che ricevono contributi pubblici, nessuna modifica è intervenuta sulle limitazioni alle spese effettuate dagli stessi enti”.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie