Newsletter del Forum Nazionale del Terzo Settore – 27 luglio 2018
27 Luglio 2018IN PRIMO PIANO
Impresa sociale, bene l’approvazione del decreto in CdM. Fiaschi: “contribuirà ad aprire nuova stagione del Terzo settore”
La portavoce del Forum: “L’impresa sociale rappresenta un modello economico alternativo con un grande potenziale di innovazione, mettendo l’economia al servizio della comunità. Ora ci aspettiamo che le scadenze vengano rispettate anche per il Codice Terzo Settore”.
Riforma del Terzo settore, il Forum al Governo: “Non possiamo più attendere”
In una lettera aperta al Governo il Forum chiede di accelerare i tempi per portare a compimento la riforma. Fiaschi: “Un ulteriore ritardo lascerebbe gli oltre 336mila enti senza le indicazioni necessarie per continuare a svolgere le loro attività. In un quadro normativo non chiaro, adempimenti fondamentali come la modifica degli statuti sociali, il cambiamento della qualifica giuridica degli enti o la costituzione di nuovi soggetti non potrebbero essere portati a compimento.”
Riforma Terzo Settore, i tempi stringono. Il Forum: “Un primo correttivo non può più attendere”
“Anche se la scadenza per i decreti correttivi sul Codice del Terzo Settore è prossima, siamo convinti che ci siano i tempi necessari per rispettarla e per fare un buon lavoro, così come assicurato dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte nel suo discorso di insediamento”.
DAI TERRITORI
In Emilia-Romagna il primo e unico Osservatorio regionale
Un importante passo che anticipa alcuni aspetti contenuti nella riforma nazionale del settore, come la semplificazione delle forme di rappresentanza e la razionalizzazione delle sedi, degli strumenti e delle modalità di confronto.
DALLE ASSOCIAZIONI
Servizio Civile, il contributo CNESC nel XVII rapporto annuale
La Conferenza Nazionale degli Enti di Servizio Civile si rivolge al sottosegretario Spdafora elencando le sue priorità, tra cui il finanziamento del Fondo nazionale, la pubblicazione del bando 2018, l’accreditamento e la programmazione per il Servizio Civile Universale.
FISH sul Codice delle disabilità
La Federazione italiana per il superamento dell’handicap interviene dopo l’annuncio del Presidente del Consiglio di dare vita a un codice comprendente tutte le norme in materia di disabilità: “Convezione ONU rappresenta già il caposaldo e il riferimento per qualsiasi politica”.
Delega alle politiche antidroga, il commento di FICT
La Federazione Italiana Comunità Terapeutiche: “accogliamo favorevolmente che sia stata assegnata una specifica delega, ma si tratta comunque di un’occasione persa, perchè non vi rientrano tutte le dipendenze cosiddette comportamentali. L’approccio repressivo non paga”.
Mario Barbuto eletto presidente del Forum Italiano sulla Disabilità
Il neo-eletto è presidente dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e componente del Direttivo dell’Unione Europea dei Ciechi. Vincenzo Falabella e Franco Bettoni, presidenti della FISH e della FAND, esprimono soddisfazione per la sua elezione.
25° Premio del Volontariato Internazionale FOCSIV 2018
Si riaprono le candidature per le due categorie del Premio: Giovane Volontario Europeo e Volontario dal Sud. L’edizione 2018 celebra i suoi 25 anni e vedrà i festeggiamenti e la consegna dei riconoscimenti ai premiati il 29 novembre.
SEGNALAZIONI
Pier Giorgio Licheri è il nuovo presidente del Centro Nazionale per il Volontariato
Pier Giorgio Licheri è stato nominato all’unanimità presidente del Centro Nazionale per il Volontariato (Cnv). Succede a Edoardo Patriarca che lo ha presieduto dal 2012 ad oggi e a cui il Cnv ha rivolto un nuovo caloroso ringraziamento per il lavoro svolto.
LE NEWSLETTER DEL TERZO SETTORE
VI SEGNALIAMO
GIORNALE RADIO SOCIALE | IDEE IN RETE | NELPAESE.IT |INFOCONTINUATERZOSETTORE |IRIS NETWORK | AICCON | LABSUS | ARTICOLO21
A cura dell’ufficio stampa e comunicazione del Forum Nazionale del Terzo Settore
Per contribuire alla nostra newsletter potete inviare segnalazioni, notizie, comunicati, eventi a: stampa@forumterzosettore.it
Questa newsletter è sponsorizzata da Fon.Coop, Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative.