Censimento non profit. Il 1° giugno un approfondimento per volontari e associazioni
25 Maggio 2022Mercoledì 1 giugno, in diretta streaming, l’iniziativa promossa da CSVnet, Forum nazionale del Terzo Settore e Istat sul nuovo censimento in corso. Un momento di approfondimento per volontari e associazioni per illustrare gli elementi di innovazione e per le informazioni sulla compilazione.
Nel 2019, prima della pandemia, le organizzazioni non profit attive in Italia erano362.634, un numero in crescita rispetto al 2018 e all’anno precedente (guarda qui i numeri), con 861.919 dipendenti.
Nel 2020 è arrivata la pandemia, con il suo forte impatto che ha segnato anche il settore non profit. La nuova rilevazione campionaria di Istat, restituirà una fotografia ancora più chiaro dell’impatto che questa emergenza sanitaria e sociale ha avuto sulle dimensioni strutturali di questo settore.
Per comprendere tutte le opportunità e approfondire i dettagli del nuovo Censimento permanente, che si chiuderà il 23 settembre e coinvolgerà circa 110mila enti, CSVnet, Forum nazionale del Terzo settore ed Istat promuovono un evento on line, in programma mercoledì 1 giugno, dalle 10.30 alle 12.
“La fotografia del terzo settore nel Censimento Istat – L’importanza di partecipare alla nuova rilevazione” è il titolo dell’incontro che sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook del Forum e sui social di Csvnet.
Questa nuova edizione del Censimento sarà particolarmente utile sia per cogliere le peculiarità, il ruolo e il dinamismo del non profit, fornendone un quadro statistico ufficiale e affidabile, dall’altro per gli elementi di innovazione che introduce, legati ad esempio all’analisi del processo di digitalizzazione che sta interessando il settore non profit e i progetti di innovazione sociale portati avanti dalle associazioni.
L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali di Chiara Tommasini, presidente di CSVnet e la portavoce del Forum nazionale del Terzo settore Vanessa Pallucchi. Spazio poi al racconto di come è strutturata l’indagine, i suoi obiettivi e i dettagli della campagna di comunicazione dedicata al Censimento, con gli interventi delle funzionarie Istat Roberta Piergiovanni, Sabrina Stoppiello e Micaela Paciello.
Il programma è disponibile a questo link.