Europadonna Italia – Arriva la docufiction “Volontariamente noi” sull’impegno delle associazioni
28 Luglio 2022Un cortometraggio sulle associazioni che si occupano di tumore al seno per testimoniare il loro ruolo fondamentale con le pazienti e i loro famigliari e per conoscere le volontarie, scoprire cosa fanno, come riescano a cambiare e migliorare la qualità della vita di una paziente.
Guarda qui Volontariamente noi
Diretto da Damiano Bolzoni, il video è diviso in 3 capitoli e illustra il ruolo delle associazioni di volontariato dedicate al tumore al seno. La docufiction è ideata e prodotta da Europa Donna Italia e realizzata con il contributo ottenuto grazie alla vincita del bando promosso da Gilead “Community Awards 2021” e con il patrocinio di Senonetwork APS.
Nel cortometraggio – diretto dal regista Damiano Bolzoni – le testimonianze delle volontarie si uniscono alla voce narrante dell’attore teatrale Lorenzo Degl’Innocenti, per raccontare come il lavoro delle associazioni si intersechi quotidianamente con quello dei medici e delle istituzioni e con il percorso di cura delle pazienti. Le protagoniste della docufiction sono realmente donne che prestano servizio di volontariato presso un’associazione che si occupa di tumore al seno. “Volontariamente noi” è strutturato in tre capitoli raccontati direttamente da quattro volontarie, ognuna delle quali racconta uno specifico ambito di intervento delle associazioni: l’assistenza alle pazienti dento e fuori dalle Breast Unit, la collaborazione con i medici, e il dialogo con le istituzioni. Per rafforzare il racconto delle volontarie è stata coinvolta una coordinatrice di breast unit, la dott.ssa Adele Sgarella, che ha dato il suo punto di vista sul ruolo del volontariato e su come questo sia cambiato negli ultimi anni, anche a seguito del periodo pandemico.
“Ogni anno raccogliamo i dati delle attività delle volontarie per comporre un ritratto dinamico della realtà del volontariato nell’ambito del tumore al seno. Quest’anno, però, abbiamo deciso di non limitarci ai numeri: volevamo usare la narrazione per raccontare il mondo delle associazioni dal punto di vista qualitativo.” – sottolinea Rosanna D’Antona, Presidente di Europa Donna Italia.
“Il video racconta anche quanta esperienza e competenza ci sia nel volontariato: in questo caso il dono del proprio tempo diventa risorsa preziosa nel percorso di cura delle pazienti. Essere sostegno e punto di riferimento per chi vive una fragilità è il senso più profondo del volontariato”. Dichiara la portavoce del Forum Terzo Settore, Vanessa Pallucchi.
Il tumore del seno in Italia colpisce ogni anno oltre 55mila donne, con il risultato che a oggi sono oltre 834mila le pazienti che vivono con questa patologia. “I tassi di sopravvivenza migliorano, ma non possiamo ancora abbassare la guardia. Il tumore al seno impatta direttamente e indirettamente sulla vita di molte persone. Con la pandemia, inoltre, si è registrata una minore adesione ai programmi di screening e si stimano 3.300 mancate diagnosi di carcinoma della mammella (Fonte Aiom). Per questo è fondamentale che, nel contesto della nuova normalità, le associazioni riprendano il loro ruolo centrale all’interno della vita delle pazienti. Vogliamo favorire questo rientro anche grazie alla nostra docufiction.