Aics. A SportivaMente, la musica e il teatro che curano dall’isolamento
Torna Sportivamente, il programma tv prodotto da AICS in onda su canale 130 (e su Gold Tv – canale 55 di TiVùSat e 823 di SKY). Nella puntata di venerdì 13 gennaio protagonista la cultura come cura contro l’isolamento. Tra le storie in risalto: Ulisse, attore con autismo rinato grazie al teatro; la biodanza di inclusione; la musicoterapia per le persone con disabilità.
Dal convegno “50 anni di obiezione per la Pace”, le proposte per rafforzare il Servizio Civile
Si è svolto a Roma il Convegno per i 50 anni di obiezione per la pace realizzato da CNESC e Movimento Nonviolento. Tanti i temi toccati: dalla conquista dell’obiezione non solo in Italia ma anche in altri Paesi Europei, attraverso la viva voce di tanti obiettori che pagarono personalmente la scelta di disobbedire, fino ai giorni nostri, con un dialogo tra obiettori russi e ucraini.
Bonus sociale 2023: lo sportello online di Confconsumatori per assistere i cittadini
Nel 2023 più famiglie potranno accedere al bonus sociale per la fornitura di energia elettrica e di gas, grazie all’innalzamento della soglia ISEE fino a 15mila euro. Confconsumatori, oltre a fornire informazioni generali sul bonus e sulle modalità per richiederlo, ha attivato un canale diretto per i cittadini che hanno subito disservizi nella procedura di attivazione o accredito del bonus.
Carburanti: gli aumenti eccessivi dei prezzi pesano sulle tasche dei cittadini
Più 96 euro annui sulla benzina e ben più 228 euro annui per il diesel. Per Federconsumatori lo sconto sulle accise va ripristinato, ma serve una riforma strutturale della tassazione.
Cooperazione sociale e disabilità: riflessioni e proposte. L’evento di Legacoopsociali
Il 17 gennaio presso la sede di Legacoop a Roma. Al confronto interverrà la ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli, la presidente Eleonora Vanni, il vicepresidente Alberani. Seguono le esperienze cooperative e una tavola rotonda. Partecipa per il Forum Terzo Settore con Roberto Speziale.
|
FTS Emilia Romagna – Presentazione ricerca sugli effetti della pandemia sul Terzo settore
Venerdì 13 gennaio 2023, alle ore 11.30 a Bologna la conferenza stampa di presentazione del report con gli esiti della seconda rilevazione sui bisogni e sugli effetti della pandemia sul volontariato e sugli enti del terzo settore nella regione, elaborata da UNIMORE.
|
Pnrr e Terzo settore, cosa è successo nel secondo semestre 2022?
A conclusione del secondo semestre 2022 è possibile stabilire un quadro generale sull’attuazione delle misure e dei progetti relativi ai temi del Terzo settore contenuti nel Piano nazionale di ripresa e resilienza e sui risultati raggiunti sino a dicembre.
Sport e integrazione. Online l’Avviso pubblico ‘Io vengo dallo Sport’
Iniziativa promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal Ministero per lo Sport e i Giovani, per finanziare progetti di associazioni e società sportive dilettantistiche, per creare presidi sportivo-educativi in aree urbane e in quartieri ad alta concentrazione di cittadini stranieri, e promuovere l’accesso alla pratica sportiva gratuita di bambini e adulti con background migratorio.
L’Agenzia delle Entrate cede pc, portatili e server a scuole, PA ed ETS
Apparecchiature dismesse ma funzionanti, a disposizione di istituti scolastici statali e paritari, pubbliche amministrazioni, enti e organismi del Terzo settore. Il Bando 2023 detta tutte le regole per partecipare alla cessione a titolo gratuito di questi strumenti non più utilizzabili per le attività dell’Agenzia. Scadenza il 3 febbraio 2023.
“Co-Progetta – Un’amministrazione condivisa”
Un nuovo sito, realizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali con Anci, ricco di materiali e informazioni, tra cui un vademecum sull’affidamento dei servizi sociali.
Bando 2023 dell’Alleanza per la parità di genere in Europa
Nonostante i miglioramenti negli ultimi decenni, la disuguaglianza di genere è ancora un problema significativo in Europa. L’Alleanza per la parità di genere lancia un bando per proposte progettuali volte a promuovere soluzioni di impatto e sostenibili, guidate dalla comunità, che incoraggino opportunità economiche per donne emarginate, transgender e altre persone discriminate per il genere in Europa. In dotazione 3,5 milioni di euro.
Cos’è il Reddito Alimentare introdotto dalla Legge di Bilancio 2023
Un emendamento alla Manovra ha introdotto il Fondo per la sperimentazione del Reddito Alimentare, nato per supportare le persone in condizione di indigenza e cercare di ridurre, al contempo, lo spreco alimentare. Il Fondo vanta una dotazione di 1,5 milioni di euro per l’anno 2023 e di 2 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2024.
Biblioteche al Sud: 12 progetti per “fare rete” partendo dalla lettura
Sono 12 i progetti selezionati al Sud attraverso il Bando “Biblioteche e Comunità”, promosso dalla Fondazione CON IL SUD insieme al Centro per il libro e la lettura e in collaborazione con ANCI, per valorizzare il ruolo delle biblioteche comunali nel Sud Italia come luoghi di inclusione sociale e spazi di rigenerazione urbana. Le iniziative coinvolgeranno 49 biblioteche e saranno sostenute con 1 milione di euro.
|
Le Comunità intraprendenti in Italia. La mappatura di Euricse
Il 20 gennaio presso l’Università di Trento, la presentazione del rapporto di ricerca curato da EURICSE che descrive le nuove forme di cittadinanza attiva e di imprenditorialità dal basso che cercano di dare risposta ai bisogni sempre più pressanti delle comunità, dando vita ad iniziative come le imprese di comunità, le comunità energetiche, le food coop, gli empori solidali, le portinerie di quartiere e tanti altri modelli organizzativi che si stanno diffondendo in Italia.
Sussidiarietà e sviluppo sociale. Rapporto Fondazione Sussidiarietà
Martedì 31 gennaio a Roma la presentazione del Rapporto Sussidiarietà e… sviluppo sociale, realizzato in collaborazione con Istat, che mostra che la cultura sussidiaria contribuisce al benessere collettivo: partecipare ad attività sociali e di volontariato migliora la qualità della vita, facilita la ricerca di un lavoro e riduce il rischio di povertà. Con Vanessa Pallucchi, Portavoce del Forum Terzo Settore.
|
Adeguamenti degli statuti: tornano le maggioranze qualificate
A partire dal 1° gennaio 2023 le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale e le Onlus in fase di trasmigrazione dai precedenti registri al RUNTS dovranno approvare le modifiche in assemblea straordinaria con le indicazioni previste dal proprio statuto.
Gestione centri anziani, affidamento del servizio o sussidiarietà?
A partire da una recente sentenza del Tar del Lazio su un contenzioso tra due associazioni di volontariato, ecco un’analisi dell’opportunità di attivare o meno percorsi di amministrazione condivisa, dall’adozione di specifiche linee guida locali ai casi in cui ci sia una sola associazione interessata al servizio.
Servizi pubblici locali di rilevanza economica, sì ai partenariati con il Terzo settore
Con l’approvazione del decreto legislativo che li disciplina, si conferma l’opportunità di attivare collaborazioni specifiche come risposta a situazioni complesse che richiedono un approccio globale e un lavoro svolto in collaborazione e coordinamento tra coloro che intervengono.
|
#Parlamento – Monitoraggio sulle attività di Camera
e Senato di interesse per il Terzo settore
|
#Povertà – Monitoraggio sul contrasto alla povertà
|
#Regioni: Monitoraggio sul welfare regionale
|
#Europa: Monitoraggio dei lavori delle Istituzioni Ue
per il Terzo settore
|
|
|